Categoria:William D. Gann

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Il sole sorge solo per chi è sveglio».
(William D. Gann)


Gann fumetto.jpg
L’aspetto più difficile di questo lavoro è stato quello di ordinare in modo razionale l’enorme mole di materiale disponibile su William D. Gann. Volutamente ho dato ampio spazio alla descrizione della vita del grande trader e delle sue opere non dimenticando che chi si accinge a studiare Gann per la prima volta non può assimilare le sue tecniche particolari senza aver prima conosciuto i risultati del suo trading.

Lo stesso Gann era solito dichiarare: «Prima di comprare un corso leggi il documento del vero trading [ossia] dell’uomo che l’ha scritto».

È con questo spirito che ho raccolto, in svariati anni di studio, un’enorme mole di materiale su Gann acquistando in sostanza tutto quello che è stato possibile trovare in commercio. Non mi sono spaventato né davanti ai corsi scritti in lingua inglese, acquistati in America né di fronte ai celebri libri, da mille e più pagine, che lo stesso Gann ha scritto e che ora sono venduti in Europa a circa 1.200€.

Non credo che con Gann la vostra vita di trader cambierà tuttavia buona parte delle teorie esposte possono essere affiancate quelle d'uso più comune fornendo così interessanti spunti per approfondimenti e ampliare la sfera delle conoscenze sul tema.

Gann era solito dire: «I mercati sono mossi da impulsi causali non casuali», la sua vita è stata spesa proprio per dimostrare le correlazioni e le regole naturali che governano la relazione tra l’uomo e il mercato azionario.

E’ anche vero che molte sfumature delle sue teorie sono bizzarre e non ho ritenuto di citarle, così come non ho voluto approfondire la parte dell’astronomia poiché, per comprendere fino in fondo la logica dei suoi postulati, sono richieste nozioni particolari. Quel che si sa in proposito è che lo stesso Gann, pur avendo fatto largo uso dell'astrologia, non ha mai scritto nulla di specifico sull’argomento. Per accontentare tutti coloro che s'interessano di questo tema particolare ho indicato in bibliografia numerosi titoli di opere che approfondiscono anche questa parte della teoria di Gann.

Mi sembra doveroso segnare in proposito che, dalle ricerche che ho condotto sulla vita di Gann, suo figlio, per molti anni socio in affari, abbandonò il sodalizio con il padre proprio a seguito di inconciliabili divergenze su quest'argomento, egli era persuaso che l’astrologia fosse totalmente inutile per formulare qualsiasi previsione.

Con quale spirito dunque leggere questo modesto contributo alla divulgazione dei sistemi di Gann?

Credo che sia necessaria una buona disponibilità intellettuale, soprattutto per quel che riguarda la numerologia, mentre gli studi sui cicli di mercato risultano ben più immediati ed utili, perciò più interessanti.

Lo spirito giusto è quello che alimenta la passione e la curiosità per le novità, consapevoli che svolgendo quest'attività come professione la soddisfazione e il divertimento sono assicurati, basta il desiderio di approfondimento per un tema che accomuna un gran numero di trader.

Buona lettura. Stefano Fanton

Note:

Pagine nella categoria "William D. Gann"

Questa categoria contiene le 54 pagine indicate di seguito, su un totale di 54.

B

C

G

I

I cont.

L

L cont.

M

O

S

T

W

Z

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store