Swing Objective

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Un arcobaleno che dura un quarto d'ora non lo si guarda più.»
(Johann Wolfgang Goethe)


Una tecnica per l’individuazione di un possibile Top o Bottom è chiamata Swing Objective e permette di individuare dei precisi punti di inversione del trend in modo semplice e veloce.

Per prima cosa bisogna misurare l’ampiezza di prezzo che esiste tra un significativo massimo e minimo relativi o assoluti. Questa distanza è definita da Gann come range price.

Una volta individuato il range di prezzo tra un minimo e un massimo si somma (o si sottrae) il 50% il 100% o il 200% del range all’ultimo massimo o minimo, per individuare il prossimo e più probabile Top o Bottom. Vediamo alcuni esempi reali.


Swingobjective.jpg
Swing Objective sui minimi - Indice Comit -


Nell’esempio proposto sull’indice Comit abbiamo individuato un minimo relativo ad inizio 1991 e un massimo relativo dell’indice Comit all’incirca a metà 1991; è bastato fare la differenza dei due valori per trovare il range da ribaltare per individuare il prossimo minimo. L’obiettivo è stato centrato in pieno. Nell’esempio che segue, sul titolo Olivetti, si è individuato uno swing objective sui massimi con lo stesso procedimento, l’unica differenza è data dal verso di ribaltamento del range al rialzo invece che al ribasso. Anche in questo caso l’obiettivo di prezzo è stato centrato.


Swingobjective 2.jpg
Swing Objective sui massimi - Olivetti -


Solitamente i bottoms sono più difficili da scorgere rispetto ai top dato che i minimi si realizzano in modo molto veloce non offrendo così la possibilità di essere sfruttati operativamente. A tale proposito Gann riteneva che i migliori segnali grafici per la formazione di minimi erano dati dal già considerato minimo/massimo arrotondato e da una formazione grafica che vede tre o quattro minimi crescenti non troppo distanti tra loro.

Quest’ultima configurazione non va considerata se il terzo minimo è ad un livello di prezzo inferiore al secondo minimo relativo.

Vedi anche:

 

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store