Categoria:Money Management

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Il vero segreto del successo nel mondo degli investimenti e delle speculazioni
non è una buona dritta su cosa comprare ma sapere quali investimenti vanno evitati».

(Morton Shulman)
MM.jpg

Il Money Management non è "se e dove mettere lo stop loss" (anche se allo stop loss è comunque legato). Non è neppure il seguire le posizioni una volta aperte, non riguarda la tecnica di uscita in profitto con il trailing stop o il take profit.

Il "sintagma" Money Management (che d'ora in poi abbrevieremo con "MM") indica la "disciplina" che studia l'entità monetaria della "scommessa" ideale. In pratica indica quanti soldi posso rischiare in ogni singolo trade.

Le due parole "disciplina" e "scommessa" non sono state usate a caso. Per disciplina intendiamo sia la "branca" di una materia, sia il fatto di essere disciplinati. Il termine "scommessa" invece può fare inorridire perché evoca il gioco d'azzardo e il trader non vuole (e non dovrebbe) assolutamente mescolarsi col giocatore d'azzardo, tant'è che la definizione "giocare in borsa" irrita tutti noi. Eppure, in questo caso, l'analogia col gioco d'azzardo è calzante, perché le radici del MM affondano nel gioco d'azzardo e gli obiettivi sono proprio quelli di limitare "l'azzardo".

Note:

Pagine nella categoria "Money Management"

Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.

A

I

M

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store