Categoria:Storia

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Sono pochi i campi dell’attività umana in cui la storia conta così poco come nel mondo della finanza».
(J.K. Galbraith)


Studiare la storia aiuta a comprendere gli errori già commessi, prepara all'imprevisto, all'imponderato. Tutto, pur se con lievi differenze, si ripete continuamente.
In questa sezione farete un viaggio nel tempo, a ritroso anche di molti secoli, per indagare quali siano state le maggiori follie degli investitori e quali i maggiori crolli di valore.

L'intento non è quello di spaventarvi ma di rendervi consapevoli: conoscere ciò che ha rovinato migliaia di persone può aiutarvi a non incorrere nel medesimo errore spinti dai sentimenti negativi che muovono l’uomo, come bramosia, avidità e ricerca del profitto facile.

Lasciatevi quindi guidare in un viaggio attraverso la storia che vede prevalere la conoscenza sulla nozione, la storia sulla fantascienza, la realtà sui sogni.

Inizieremo il nostro percorso analizzando le principali bolle speculative, dai tulipani ai terreni passando per truffe vere e proprie ai danni dei risparmiatori. 

E anche se il tulipano resterà sempre l'emblema delle bolle speculative, siate certi che nuove bolle scoppieranno perchè avarizia, bramosia, ingordigia, paura e panico non mancheranno mai nel guardaroba emotivo dell’investitore.

Studiare le follie del passato vi aiuterà a capire quelle del presente, non cambia assolutamente nulla, la storia si ripete. Sempre.

Note:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store