Categoria:Strumenti Finanziari

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
La Russia finanziava lo sforzo bellico con certificati obbligazionari di guerra, nel 1944 le sorti del conflitto erano segnate ma il rischio di insolvenza che correva il sottoscrittore era ugualmente molto elevato.
««Una serie di decisioni di mercato si sommano per creare,
che ci crediate o no,
una specie di ritratto della personalità.»

(Adam Smith)


Il trader ha a disposizione innumerevoli strumenti finanziari, dalle azioni ai futures passando per strumenti come le opzioni digitali, i certificati o gli ETF.

Conoscere tutti gli strumenti è fondamentale prima ancora di iniziare a discutere delle tecniche operative, anche perchè ogni strumento finanziario ha un suo rischio implicito e combinare due diversi strumenti finanziari tra loro può essere devastante.

A volte la realtà supera la fantasia, come nel caso del trader briccone della Barings Bank, la più vecchia banca d’affari del Regno Unito, il cui crollo si deve a un singolo trader, Nick Leeson, che creò una perdita enorme tentando di sostenere l’indice giapponese Nikkei acquistando futures e vendendo opzioni put contemporaneamente, il tutto all’insaputa della banca.

Comperava rischio pagandolo con la speranza.

Per evitare di condividere un simile destino il trader deve conoscere gli strumenti finanziari e i rischi a essi connessi. Una volta conosciuti e compresi i rischi, la selezione e l'utilizzo degli strumenti finanziari diventeranno più consapevoli e, statene certi, più profittevoli.

Un’ultima cosa sugli investimenti improvvidi e dai rischi non preventivati. Guardate l’obbligazione a lato, la Russia finanziava lo sforzo bellico con certificati obbligazionari di guerra, nel 1944 le sorti del conflitto erano segnate ma il rischio di insolvenza che correva il sottoscrittore era ugualmente elevato.

Quale lezione è possibile trarne?

Semplicemente che nel trading, come pure nella vita, l'unica cosa certa è l'incertezza. Siatene certi!

Note:

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 2 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 2.

I

O

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store