Categoria:Opzioni

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

"Non può mai essere sottolineato abbastanza: il cambiamento più importante nella mia carriera di trader avvenne quando imparai a SEPARARE IL MIO EGO DALLE OPERAZIONI DI BORSA. Il Trading è psicologia. La gente crede di giocare contro il mercato, ma il mercato se ne infischia. In realtà sta giocando contro se stessa." (Marty Schwartz)


L'opzione è un contratto in base al quale una parte (venditore) cede all'altra (compratore), a fronte del pagamento di un corrispettivo (premio), il diritto di acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) una determinata quantità di attività finanziarie (sottostante) a una certa data a un determinato prezzo (prezzo di esercizio o strike price).

Nelle negoziazioni sui mercati dei derivati, l'acquirente e il venditore non sono obbligati tra loro per l'esecuzione contrattuale, ma nei confronti della Clearing House (in Italia è la Cassa di Compensazione e Garanzia), che diviene di fatto la controparte di tutte le contrattazioni eseguite sul mercato garantendone il buon fine della compensazione e la liquidazione delle posizioni. Quando si compra un'opzione, il rischio è limitato al premio pagato. Quando invece si vende un'opzione, il rischio è teoricamente illimitato.

Se il valore del conto garanzia scende sotto il livello richiesto dall'intermediario, il cliente riceverà dal Broker un “margin call”, ovvero la necessità di aggiungere liquidità per poter mantenere aperte le proprie posizioni; se ciò non dovesse avvenire nei tempi richiesti dall'intermediario, questo potrà liquidare le posizioni anche senza il consenso del cliente. In caso di eccezionale volatilità del mercato o in altri casi particolari, la Cassa di Compensazione e Garanzia può richiedere, durante al giornata, il versamento di ulteriori margini a copertura della posizione dell'aderente.

In ogni caso il versamento di margini iniziali di garanzia avviene solo nel caso di acquisto o vendita di contratti futures o nel caso di vendita di opzioni allo scoperto; la Cassa non richiede il versamento di margini nei casi di acquisto di opzioni, acquisto di spread o anche di vendita di opzioni call contro titoli depositati presso la Cassa.

Note:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store