Le greche

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Le greche sono dei valori statistici espressi in percentuale, che forniscono all'investitore dati importanti per poter impostare meglio le proprie strategie di investimento e di fatto misurano la reattività di un'opzione al variare dei principali fattori quantificabili che ne influenzano il prezzo.




Posizione equivalente in titoli = Numero di opzioni x delta x Lotto contratto di opzione

Ad esempio, se abbiamo in posizione 10 opzioni call su Unicredit (lotto 1.000), scadenza un mese e strike 2 euro ed il titolo quota 1,90 euro con un delta pari a 0,35, l'equivalente posizione in titoli è pari a 10 x 0,35 x 1.000 = 3.500 azioni Unicredit.







Le variabili più importanti sono:

  1. il delta, che dice immediatamente l’esposizione sul mercato, per cui ci è facile capire immediatamente quale posizioni equivalenti dovremmo tenere sul sottostante per essere a delta neutro;
  2. il time decay espresso dal theta, che dice quanto si deprezza l'opzione col passare del tempo
  3. la volatilità implicita insita nell'opzione, che indica l'appetito degli investitori a comprare opzioni; questa tende a scemare quando i mercati hanno un prolungato trend rialzista, mentre sale in occasione dei ribassi del mercato in cui solitamente i movimenti sono più repentini anche se meno prolungati. 

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store