Categoria:Scripofilia

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Se c’è una cosa che un investitore ingenuo deve capire il prima possibile è che quando i titoli scendono vanno venduti. Mantenere un titolo senza una strategia d’uscita può portare all’azzeramento del capitale in caso di fallimento. In questo caso i titoli si trasformano in quadri da appendere: alcuni trader comperano, poco prima del fallimento, un’azione e se la fanno stampare.
"Il denaro non ha mai fatto ricco nessuno."
(Seneca)


La scripofilia è il collezionismo di documentazioni finanziarie, in particolare di certificati azionari e obbligazionari di ogni epoca. Molti certificati azionari sono stati illustrati da artisti e sono delle forme d'arte con quotazioni anche molto alte.

Un certificato del 1870 della Standard Oil Company è stato venduto a 120.000 $ nel 2000, la sua particolarità era di possedere la doppia firma di John D. Rockefeller, una quotazione elevatissima per un certificato azionario d'epoca.

In questa sezione trovate diversi certificati azionari e obbligazionari acquisiti con uno scanner A3. Alcuni sono recenti e sono entrati nella storia finanziaria come Enron, Worldcom, PanAm o K-Mart, altri sono molto vecchi e altri ancora hanno una grafica molto bella, sono quasi dei quadri.

E, in effetti, per molti di questi certificati il destino è già scritto in partenza: la parete di un ufficio.

Note:

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 4 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 4.

S

Pagine nella categoria "Scripofilia"

Questa categoria contiene le 72 pagine indicate di seguito, su un totale di 72.

A

B

C

D

E

G

H

I

K

M

N

P

R

S

S cont.

T

U

W

Y

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store