Stefano Fanton

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Memento Audere Semper"


Stefano Fanton, autore e ideatore di Traderpedia.

Trader, formatore e scrittore. Con queste tre parole potremmo descrivere Stefano Fanton, autore ed ideatore, tra le altre cose di Traderpedia, la prima è più completa enciclopedia sul trading in Italia.

La sua "carriera" come trader inzia prestissimo, a 14 anni era già appassionato di speculazioni finanziarie e tracciava i grafici su carta millimetrata con time frame giornalieri, utilizzatore di Metastock 1.0 per ms-dos, in un periodo in cui i computer non avevano nemmeno la parvenza di quelli odierni. La sua storia come trader è raccontata nell'articolo "ognuno è fabbro del proprio destino."

La sua carriera come formatore inizia molto presto, a 18 anni crea Trader BBS, un computer collegato con un paio di linee telefoniche dove gli appassionati di borsa potevano scrivere e scambiarsi informazioni, era il 1989 e internet doveva ancora fare il suo ingresso trionfale come mezzo di comunicazione. I primi eventi vengono organizzati proprio come incontri degli utenti di Trader BBS.

Nel tempo sviluppa, parallelamente alla sua attività di trader, dei prodotti multimediali, assolutamente innovativi per l'epoca e pubblicati e distribuiti da Forinvest s.p.a. La Cassa Rurale di Pergine e la Federazione delle Casse Rurali Trentine per prime pubblicano dei cd-rom su larga scala (5.000 copie) creati e sviluppati da Stefano Fanton con spiegazioni sull'Analisi Tecnica. Era il 1996, un'iniziativa pioneristica.

Ha lavorato come formatore, speaker e relatore per diverse realtà bancarie e società, tra cui Directa Sim, Unicredit, RBS, Clickoptions, Tradinglibrary, Comdirect Sim, e tanti altri.

Invitato periodicamente in trasmissioni televisive ed eventi sul trading come ClassCNBC, ITF, ITF Winter,Tradando, Trading On Line Expo di Borsa Italiana solo per citare i maggiori eventi.

Fanton 1.jpg
Evento sui trading system che vede Stefano Fanton come relatore principale.

Fanton 2.jpg
Evento sui trading system che vede Stefano Fanton come relatore principale.

Come scrittore ed autore ha pubblicato diversi cd-rom multimediali, dvd e libri sul trading e l'analisi tecnica come "Guida all'utilizzo di Metastock" (in italiano), "Introduzione alle Tecniche di Gann e Gestione operativa delle posizioni"  pubblicati da TraderLab a partire dal 1996. Sue sono le opere multimediali: "Candlemaster", "SwingMaster", "The Master Technician", che viene così definita dall'Associazione per la Tutela dei Consumatori: ".. si tratta di un lavoro che si potrebbe definire quasi monumentale..." http://www.atc.blunet.it/lettura/rec98.htm . In seguito ha pubblicato una serie di cd-rom dal titolo: "Analisi Tecnica Finanziaria vol.1, vol.2, vol.3" che sviluppavano e miglioravano i vecchi cd-rom. Candlemaster ha visto una nuova luce in edizione DVD dal titolo "La Via del Prezzo" nel 2008. 

A partire dal 2007 ha pubblicato diversi libri di successo sul trading, gli ultimi sono:

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo videocorso con Videolive dal titolo:

Nel 2012 ha pubblicato la versione videocorso del suo libro "Lo Zen e la Via del Trader Samurai" e ha rilasciato, alla comunità dei trader, Traderpedia, un'enciclopedia del trading che racchiude buona parte del materiale prodotto in oltre 20 anni di attività.

Continua a fare trading ma parallelamente sviluppa, ricerca e testa nuovi sistemi di trading. Intervistato diverse volte, nell'articolo "Intervista a Stefano Fanton" risponde a diverse domande sul trading.

Potete contattarlo alla mail: stefano.fanton@traderpedia.it


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store