I cicli del tempo

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

«Ogni cosa si muove in cicli come risultato della legge naturale di azione e reazione. Studiando il passato, ho scoperto quali cicli si ripetono nel futuro...
...Il TEMPO è il più importante fattore per determinare i movimenti del mercato e con lo studio delle documentazioni passate delle medie o delle singole azioni potrai dimostrare a te stesso che la storia si ripete e che conoscendo il passato potrai dire il futuro….
...C’è una precisa relazione tra il TEMPO e IL PREZZO. Ora, con uno studio dei PERIODI DI TEMPO e dei CICLI DI TEMPO imparerai perché i massimi e i minimi si formino in certi periodi e perché i Livelli di Resistenza sono così forti in certi momenti e i minimi e i massimi si mantengono intorno a loro...».
William D. Gann


Gann grafica 3.JPG


Nelle pagine precedenti abbiamo introdotto la definizione di ciclo, inteso come la ripetizione di un evento ad intervalli di tempo costanti. Di seguito sono riportati in ordine di grandezza tutti i cicli di tempo che Gann ha individuato e i valori di tempo che si ottengono con la divisione del range tra il massimo e il minimo assoluti. Per comodità sono inseriti i valori sia in anni che in mesi.


Il gran ciclo di 60 anni è il più importante ciclo individuato da Gann, si ripete ogni 60 anni o alla fine del terzo ciclo di 20 anni e contiene tutti i cicli minori.

Ciclo tempo 1.jpg


Ogni 49 - 50 anni si esaurisce un ciclo maggiore. Finito un ciclo di 50 anni segue un periodo che dura da 5 a 7 anni di prezzi estremamente alti o bassi. “7” è un numero fatale citato moltissime volte nella Bibbia, porta la contrazione, la depressione e il panico. Sette volte “7” da come risultato 49, che è considerato l’anno che causa estreme oscillazioni.

 

Ciclo tempo 2.jpg

 

Il ciclo di 30 anni è composto da tre cicli di 10 anni ed è causato dal pianeta Saturno che fa una rivoluzione attorno al Sole ogni 30 anni e influenza i prodotti della terra causando prezzi molto alti o molto bassi per le commodities alla fine del ciclo.


Ciclo tempo 3.jpg


Il ciclo di 20 anni o 240 mesi è uno dei più importanti la maggior parte delle azioni sente molto l’influsso di questo ciclo.

Ciclo tempo 20anni.jpg


Quindici anni sono i 3/4 di un ciclo di 20 anni.

Ciclo tempo 15anni.jpg
 

Il successivo importante ciclo maggiore è il ciclo di 10 anni, che è la metà del ciclo di 20 anni e 1/6 del ciclo di 60 anni. Ogni 10 anni avvengono oscillazioni che producono estremi massimi o minimi anche se non è raro che i minimi o i massimi risultano da 101/2 a 11 anni.

Ciclo tempo 10anni.jpg

I periodi di tempo mensili, del ciclo di 10 anni, sono importanti per osservare cambiamenti del trend e per dare delle indicazioni di massima su come si muoverà il mercato nell’anno di riferimento. Nel fare tale previsione, si dovrebbero controllare gli ultimi 5, 10, 20, 30 anni e vedere quale era stata la tendenza del mercato in quell’anno. Gann realizzò un lungo tabulato di decadi che utilizzò per prevedere e basare i suoi Trading Plans.

Dopo anni di studi egli affermò che:

“Il primo anno di una decade, l’anno uno, è l’anno dove possiamo ravvisare la fine di un ciclo ribassista e l’inizio di uno rialzista. Il secondo anno, anno due, è un anno di mercato al rialzo di tipo minore, dove possiamo assistere anche a delle brevi correzioni ribassiste. L’anno tre, è l’inizio di un bear year, ma nonostante questo il rialzo del secondo anno potrebbe continuare fino al marzo del terzo anno. L’anno quarto è anch’esso un bear year, ma verso la fine di questo periodo sono gettate le basi per un nuovo bull market. L’anno cinque è un mercato al rialzo. L’anno sei è sempre al rialzo ma in questo periodo finisce il bull market iniziato alla fine dell’anno quarto. L’anno sette è un anno di ribasso. L’anno otto è al rialzo e l’anno nove della decade, è il più forte anno di rialzo. Nello stesso anno, verso settembre o novembre inizia il declino che è la premessa di un anno al ribasso (anno dieci)”.


Anno 1 Inizio al ribasso ma inversione al rialzo
Anno 2 Mercato debolmente al rialzo
Anno 3 Mercato al ribasso
Anno 4 Mercato al ribasso con inversione finale
Anno 5 Mercato al rialzo
Anno 6 Mercato al rialzo
Anno 7 Mercato al ribasso (in particolare modo alla fine)
Anno 8 Mercato al rialzo
Anno 9 Mercato in forte rialzo con svolta finale
Anno 10 Mercato al ribasso


Il numero 7 è la base del tempo, e ogni sette anni accadono il panico e la depressione nel mercato azionario, che è molto più forte e grande del calo dei tre anni.
Questo ciclo è di 84 mesi. Dovrebbero essere osservati i 7 anni da qualsiasi massimo o minimo importante e i 42 mesi o metà di questo ciclo. Ci sono molti massimi e minimi di inversione attorno al 42-esimo, 44-esimo mese.

Ciclo tempo 7anni.jpg
Nella tabella sopra, l’ultima riga mette in evidenza la vicinanza tra i valori che si ottengono dividendo il ciclo in settimane ed i valori “fondamentali”.


Questo ciclo è molto importante ed è il più piccolo ciclo completo in cui il mercato possa svilupparsi.

Ciclo tempo 5anni.jpg
 

I cicli minori sono tre anni e due anni. Il più piccolo ciclo è di un anno, e spesso mostra un cambiamento del trend nel decimo o undicesimo mese.


Cicli minori.jpg

Nella tabella sopra, l’ultima riga mette in evidenza la vicinanza tra i valori che si ottengono dividendo il ciclo in settimane ed i valori “fondamentali” .

Dividendo l’anno per 16, si ottengono 221/2 giorni o circa 3 settimane. Questo spiega i movimenti del mercato che corrono solo 3 settimane up o down e poi s’invertono. Come regola generale, quando una qualsiasi azione chiude più alta per la 4° settimana consecutiva, salirà ancora. Anche la 5° settimana è molto importante per un cambiamento del trend e per veloci movimenti up o down. Il 5° giorno, la 5° settimana, il 5° mese o anno segnano sempre veloci movimenti up o down, in base al ciclo maggiore che sta correndo.

Il lettore dovrebbe osservare che i seguenti valori 45, 90, 120, 135, 180, 225, 240, 270, 315, 360 si ottengono:

 


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store