I quadrati

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

«Si tratta di una delle mie più importanti e preziose scoperte, e se ti attieni strettamente alla regola, osservando sempre quando il prezzo fa il quadrato con il tempo o quando tempo e prezzo arrivano insieme, potrai predire con gran precisione importanti cambiamenti del trend...». William D. Gann


Gann grafica 2.JPG

Uno dei contributi più innovativi della teoria di Gann sono gli Squares che si distinguono in relazione al massimo, al minimo, al range o al tempo. Un quadrato, per Gann, è una figura geometrica con uguali dimensioni per unità di prezzo e tempo, non ha nulla a che vedere con i quadrati dei numeri come, ad esempio, il quadrato di 5 che è 25. La visione di Gann sui quadrati è particolare, ne considera il significato arcaico di uguale che si basava sulle qualità e quantità comuni tra gli enti, ossia condivisibili.

Un quadrato di 144 ha 144 unità temporali e 144 unità di prezzo, Prezzo e Tempo sono equivalenti. I quadrati di prezzo possono essere fissi, (90,144...), oppure possono assumere dimensione di prezzi d’importanti massimi o minimi che ci sono stati in un dato mercato. Un esempio potrebbe essere il quadrato di un numero basato sul prezzo di vendita più basso di un titolo o di una commodity.

Un altro tipo di quadrato utilizza il range di prezzo, tra un importante massimo e un minimo ed ha dimensioni di prezzo e tempo equivalenti alla differenza tra il massimo e il minimo. Ai tempi di Gann le figure impiegate erano veramente quadrate perché si utilizzava una scala dei prezzi suddivisa in centesimi, ossia un cent per ogni suddivisione. Così un quadrato da 90 poteva essere rappresentato con 90 linee della griglia millimetrata delle ordinate, ossia in su e di 90 sulle ascisse, ossia a destra. Nei mercati odierni è difficile utilizzare un vero quadrato poiché, per analizzare i titoli con il rapporto tarato su scala espressa in centesimi servirebbe un piano di lavoro grande come una palestra. La soluzione è quella di utilizzare una scala più ampia sul grafico e rifare il quadrato utilizzando il nuovo rapporto.

Vediamo nel dettaglio i singoli quadrati....

Ci sono tre modi per fare il quadrato del Prezzo con il Tempo. Quando il mercato esce da questi quadrati e rompe angoli importanti il trend s’inverte.

1) Quadratura del tempo con il massimo assoluto.
Un punto importante con cui quadrare il tempo è il massimo assoluto di un’azione.

2) Quadratura del tempo con il minimo assoluto.
Il successivo importante Prezzo da quadrare con il Tempo è il prezzo più basso o il minimo di qualsiasi ribasso significativo.

3) Quadratura del range.
Il range che un’azione fa tra un massimo assoluto e un minimo assoluto può essere quadrato fintanto che l’azione rimane nello stesso range del prezzo.


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store