Categoria:Commodity

Da traderpedia.
Versione del 13 mar 2012 alle 12:47 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Che si tratti di oro, di mais, di petrolio o di qualsiasi altra commodity il trader deve sempre ricordare che, in ultima analisi, ha a che fare sempre e solo con dei numeri.
«Se vi mettete a discutere col mercato,
avete perso in partenza».

(Larry Hite)


La parola "commodity" non ha un corrispondente termine nella lingua Italiana ed è un prodotto disponibile senza differenze qualitative sul mercato, è quindi uguale anche se cambiano i produttori della commodity.

Grandi fortune sono state create e perse su singoli mercati, titoli o commodity, impossibile non ricordare il film "Una poltrona per due" dove i fratelli Duke e Randolph Mortimer persero tutta la loro fortuna speculando, sulla base di informazioni confidenziali errate, sul succo d'arancia concentrato.


"Voglio che il mercato venga riaperto adesso, trascini qui dentro tutti gli agenti!
Rimetta subito in funzione quelle macchine!
RIMETTA SUBITO IN FUNZIONE QUELLE MACCHINE!"

(Mortimer Duke, dopo aver compreso che era in bancarotta)


Fantasia o possibile realtà? Ovviamente nel film c’è qualche licenza hollywoodiana, i prezzi solitamente non si muovono così tanto in pochissimo tempo, visto che esistono meccanismi di salvaguardia del mercato che limitano le oscillazioni entro parametri prefissati e inoltre l’insider trading è un grave reato negli Stati Uniti.

Ma, a parte questo, è innegabile che le commodity siano una importante risorsa per ogni trader che desideri differenziare ed espandere i propri interessi.

Note:

  • E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "Indice sequenziale Commodity" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 3 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 3.