Frumento

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Non ventilare il grano a qualsiasi vento
e non camminare su qualsiasi sentiero.
"
(Siracide)
Spighe e chicchi di frumento


Il frumento o grano (Tricum), è una delle fonti primarie di cibo dell'uomo ed è noto fin dall'antichità. Viene coltivato in tutti i continenti e i maggiori produttori mondiali sono la Cina e il Canada. Non esiste una sola tipologia di frumento, quelle più utilizzate sono due:

1) grano duro (Triticum durum);
2) grano tenero (Triticum vulgare).

Con la macinazione del grano duro si produce la semola, utilizzata per produrre la pasta secca industriale mentre la farina si ottiene esclusivamente con la macinazione del grano tenero. Il grano duro e il grano tenero sono due specie distinte di grano, non delle semplici varietà e, in effetti, il grano duro ha 28 cromosomi, mentre quello tenero ne ha 42.

Il frumento è chiamato wheat in lingua inglese ed è una commodity di primaria importanza, trattata su diversi mercati tra i quali ci sono il Chicago Board of Trade (CBOT), il Kansas City Board of Trade (KCBT) e il Zhengzhou Commodity Exchange.

Il prezzo del frumento, come molte altre coltivazioni, è molto sensibile alle variazioni climatiche che influenzano la qualità e la quantità del raccolto.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store