USD (Dollaro Americano)

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Ogni dollaro vale un dollaro e sei centesimi per un uomo intelligente."
(Ezra Pound)

Il dollaro americano, abbreviato in USD o $, è la valuta ufficiale degli Stati Uniti d’America ma, curiosamente, viene utilizzata anche da altre nazioni come valuta ufficiale, più precisamente da:
Ecuador,
Palau,
Timor Est,
Panamá,
Stati Federati di Micronesia.


1 dollaro.jpg

1dollaro retro.jpg


I tagli delle banconote partono da 1 dollaro e arrivano a 100 dollari, George Washington (1732 -1799), primo Presidente degli Stati Uniti d’America è rappresentato sulla banconota più famosa del mondo di cui, curiosamente, esiste anche una moneta oltre al classico dollaro d'argento.

1 dollaro moneta.jpg
"Esemplare di una moneta da 1 dollaro emessa dal 2007.
La sua composizione è per il 77% rame, 12% zinco, 7% manganese e 4% nickel 4%."

Fino al 1946 venivano stampate anche banconote dal taglio superiore ai 100 dollari, tagli che anche ora sembrano elevati ma che allora dovevano essere un vero e proprio miraggio per il 99% della popolazione.

Esistevano infatti tagli da 1.000 dollari.

1000 dollari.jpg


Da 10.000 dollari

10000dollari.jpg


E dal taglio record di 100.000 dollari, una vera e propria fortuna.

100000 dollari.jpg


Il dollaro divenne la moneta degli Stati Uniti il 6 luglio 1785 con un valore strettamente legato all’argento e all’oro, fu convertibile in oro fino al 1971 e oggi, come peraltro la quasi totalità delle valute, il dollaro non possiede alcun valore intrinseco.

Le banconote americane erano tutte verdi fino al 2003 quando, per rendere più difficile la contraffazione, si inserì il colore nelle nuove banconote.

Dollari colorati.jpg


Storia a parte, il dollaro è l'unità valutaria standard per la quotazione di oro, petrolio, argento, rame e tante altre commodity.

Un'ultima curiosità, nelle banconote statunitensi è facile individuare una simbologia complessa, molti simboli richiamano all'esoterismo e alla massoneria.

Forse non tutti sanno che George Washington, il primo Presidente degli Stati Uniti d'America raffigurato sulle banconote da 1 dollaro, era un massone. Ma non era un massone qualsiasi, fu uno dei principali esponenti della massoneria, gli fu perfino conferito il titolo di Gran Maestro, una carica che mantenne fino alla morte.

Solo un caso?

Dollaro particolare.jpg
"Particolare del retro di una banconota da 1 dollaro."

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store