Rame

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
La sua testa è di fino oro formata,
e puro argento son le braccia e il petto,
poi è di rame infino alla forcata;
(Dante, Inf., 14, 108 e 27, 11)


Certificato azionario del 1901 della Verde King Copper Company.
Il rame è un metallo malleabile, duttile, possiede ottime proprietà come conduttore di calore e di elettricità ed inoltre è perfettamente riciclabile. È più morbido del ferro ma più duro dello zinco e Si trova nel gruppo Ib della tavola periodica, insieme ad Argento e ad Oro.

Il suo caratteristico colore rossastro si deve al fatto che riflette la luce rossa ed arancione ed assorbe altre frequenze nello spettro visibile. Esposto all’aria umida forma una patina verdastra che lo protegge da un ulteriore attacco.

Il rame viene utilizzato per costruire materiale elettrico, grondaie, impianti idraulici, macchinari industriali e leghe. Il rame puro è molto morbido e per essere lavorato deve essere indurito, con il rame si crea il bronzo (rame-stagno) e l’ottone (rame-zinco).

Conosciuto fin dalla preistoria, il rame, con tutta probabilità, è stato il primo metallo utilizzato per costruire armi, utensili e attrezzi rudimentali. E' da sempre utilizzato per coniare monete e un tempo era utilizzato per rivestire il fondo delle navi di legno per prevenire le falle.

Oggi viene utilizzato per costruire materiale elettrico, grondaie, impianti idraulici, macchinari industriali e leghe.

In alchimia il simbolo del rame è lo stesso simbolo del pianeta Venere e del genere femminile.

Rame simbolo alchemico.jpg
Il simbolo alchemico del rame.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store