Zucchero

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Un tempo si credeva che lo zucchero si estraesse solo dalla canna da zucchero,
ora se ne estrae quasi da ogni cosa;
lo stesso per la poesia,
estraiamola da dove vogliamo,
perché è dappertutto.
"
(Gustave Flaubert, scrittore francese. 1821-1880)


Barbabietola da zucchero. A. Masclef, Atlas des plantes de France. 1891
Lo zucchero, della famiglia dei carboidrati, è usato principalmente nell'alimentazione umana e ne esistono di diversi tipi:

La canna da zucchero è particolarmente diffusa nei climi tropicali mentre la barbabietola è adatta anche a climi più miti. Ci sono diversi tipi di zucchero che è possibile ottenere dalla lavorazione di queste piante e quindi anche i relativi contratti hanno diversi simboli, un contratto standard di zucchero (sugar in inglese) è di 112.000 libbre di peso mentre i relativi codici cambiano a seconda del mercato dove viene trattato.

Oltre che per l’industria alimentare lo zucchero è utilizzato per la produzione di etanolo, in particolare in Brasile, stato che è anche il maggior produttore mondiale di zucchero e uno dei maggiori esportatori.

I prezzi dello zucchero sono fortemente influenzati dalle politiche governative che ne sovvenzionano la produzione ma anche la domanda attesa di etanolo è un fattore da considerare, legata a sua volta al costo del petrolio che ne rende più conveniente la produzione.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store