Gas naturale

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Certificato azionario del 1950 della Lee Oil & Natural Gas.

Il gas naturale (natural gas in inglese) è un gas inodore e incolore prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico ed è considerato meno inquinante del carbone e del petrolio e con un minor impatto ambientale.

I principali utilizzi del gas naturale sono:

I futures sul natural gas sono scambiati nell'Australian Securities Exchange (ASX), nel New York Mercantile Exchange (NYMEX), nell'Intercontinental Exchange (ICE), nell'European Energy Exchange (EEX) e nel Multi Commodity Exchange of India (MCX). Il gas naturale è trattato, come commodity, con il codice NG.

Diversi fattori influenzano il prezzo del gas naturale, le sue quotazioni sono spesso correlate inversamente a quelle del petrolio essendone un sostituto. Essendo il gas naturale un prodotto ottenuto dal decadimento di fossili, la sua disponibilità non è infinita e il prezzo appare lagato all'andamento delle forniture e alla scoperta di nuove riserve.

Anche eventuali cambiamenti inattesi del meteo contribuiscono ad influenzare la domanda di gas naturale, un inverno rigido ne aumenterà i consumi anche se non è detto che anche i prezzi debbano aumentare solo per questo fattore.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store