Differenze tra le pagine "Categoria:Truffe e inganni" e "File:Blast off acotel group 2.png"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
<center>''«Gli speculatori possono non far danno come non lo fanno gli imbrogli in un flusso continuo di attività imprenditoriale.<br> Ma quando l’impresa è solo imbroglio in un vortice di speculazione, la situazione si fa seria».''<br> (John Maynard Keynes)</center>
 
  
 
[[File:Truffe.jpg|thumb|right|350px|<center>''La guerra della ricchezza – La corsa alla Banca.''</center> Una crisi negli affari di una grande istituzione finanziaria. In questa vignetta del secolo scorso la gente si accalca per ritirare i propri risparmi da una banca in crisi.]]Con il [[trading]] l’[[I differenti modelli di investitore|investitore]] vuole guadagnare tanti soldi e con poca fatica ed effettivamente guadagnare o perdere soldi è immediato e veloce. Inoltre il [[trading]] affascina perché per molti rappresenta la possibilità di affrancarsi da una vita grigia, monotona, prevedibile e vincolata.
 
 
Attira terribilmente l’idea di essere gli unici giudici della nostra condotta professionale, liberi nel lavoro e nella vita, guadagni eccezionali con la sola fatica di premere un tasto. Apparentemente è tutto semplice e logico, siamo noi a non comprendere.
 
 
Qualcuno, qualche anno fa, ha pubblicato un libro per queste schiere di aspiranti maghi della finanza e di quel libro è utile riportare un piccolo brano:<br>
 
 
 
''«I tuoi cinque zecchini, dall’oggi al domani potrebbero diventare più di duemila.<br> Duemila! - ripeté il Gatto. <br>Ma com’è mai possibile che diventino tanti? - domandò Pinocchio, restando a bocca aperta dallo stupore. <br>Te lo spiego subito, - disse la Volpe. - Bisogna sapere che nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei Miracoli. Tu fai in questo campo una piccola buca e ci metti dentro per esempio uno zecchino d’oro.<br> Poi ricopri la buca con un po’ di terra, l’annaffi con due secchie d’acqua di fontana, ci getti sopra una presa di sale e la sera te ne vai tranquillamente a letto. <br>Intanto, durante la notte, lo zecchino germoglia e fiorisce e la mattina dopo, di levata, ritornando nel campo che cosa trovi?<br> Trovi un albero carico di tanti zecchini d’oro, quanti chicchi di grano può avere una bella spiga nel mese di giugno...».<br>''
 
 
''Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.'' Carlo Lorenzini (Collodi) – Firenze, 1883.
 
 
 
La verità è che non esiste un sistema per rendere costanti i guadagni in borsa per il semplice motivo che la borsa stessa non è costante nei movimenti. Il bravo e consapevole [[trader]] sa che può solo seguire il mercato, se la borsa sale acquista, se scende vende e se è indeciso semplicemente non fa nulla.
 
 
Questa è una delle regole da imparare subito sul trading ed è l’[[analisi tecnica]] che aiuta a metterla in pratica.
 
 
== Note:  ==
 
 
*E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "[[Indice sequenziale Truffe e inganni|Indice sequenziale Truffe e inganni]]" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.
 
*Buona parte delle voci presenti in questa sezione sono estratti dai libri "[[Professione Trader - Trasformare il trading in una professione|''Professione Trader'' ''- Trasformare il trading in una professione'']]" e "[[Speculazione Finanziaria. Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi|''Speculazione Finanziaria'' ''- Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi'']]" di ''[[Stefano Fanton|Stefano Fanton]]''.
 
*L'autore di Traderpedia, ''[[Stefano Fanton|Stefano Fanton]]'', sostiene nel suo libro "[[Speculazione Finanziaria. Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi|''Speculazione Finanziaria&nbsp;- Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi'']]" la tesi che [[Truffatore e truffato|truffatore e truffato]] siano in realtà complici, in altri termini&nbsp;è il desiderio irrealistico del truffato&nbsp;che consente&nbsp;al truffatore di compiere il proprio inganno.
 
*Il sole sorge solo per chi è sveglio.
 
 
[[Category:Categorie]]
 

Versione delle 12:32, 30 ott 2012