I canti delle sirene

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Lo speculatore non è un investitore.
Il suo obiettivo non è di assicurarsi un buon rendimento costante sul suo capitale,
ma semplicemente di fare profitti da un' ascesa o da un declino dei prezzi."

(Jesse Livermore)


La storia si ripete, nulla di nuovo sotto il sole, osservando il passato possiamo far nostri gli errori di chi ci ha preceduto anche molti secoli prima come ben illustra l’Odissea di Omero.

Ulisse, nel suo viaggio verso Itaca, giunge in un’isola apparentemente disabitata e ricoperta da fitta vegetazione. Durante l’esplorazione dell’isola, guidata da Euriloco, improvvisamente si odono dei canti melodiosi e irresistibili provenire da un palazzo, tutti gli uomini, con l’eccezione di Euriloco, entrano nel palazzo e vengono accolti dalla maga Circe con grande cordialità. Viene allestito un ricco banchetto ma, non appena si assaggiano le vivande gli uomini vengono trasformati in cani, leoni, maiali a seconda della loro natura.

La maga Circe li rinchiude nelle proprie stalle rendendoli prigionieri. Euriloco raggiunge velocemente Ulisse che decide di salvare i propri uomini. Nella strada verso il palazzo incontra il Dio Hermes che gli rivela il segreto per ottenere l’immunità dagli incantesimi della maga Circe, un’erba magica chiamata moli impedisce la trasformazione. Ulisse incontra Circe che premurosamente lo accoglie offrendogli da bere come aveva fatto con i suoi uomini. La trasformazione non avviene e Ulisse minaccia di uccidere Circe se non riconosce la propria sconfitta, alla maga non resta che ritrasformare gli animali in uomini.


Circe.jpg
La maga Circe in un quadro di John William Waterhouse.


Anche il mercato azionario ha i suoi numerosi canti delle sirene, le nostre opinioni personali sono mutuate da molti fattori che finiscono con l’influenzare l’operatività neutra che richiede una strategia automatica di trading. In mancanza di un’erba magica, in grado di trasformare ogni trade in un sicuro guadagno, dobbiamo aver ben chiaro che un ottimo sistema di trading senza una ferrea disciplina nell’applicarne i segnali operativi vale veramente poco, metodo e disciplina contano quanto una buona strategia.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store