Pump and dump

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Se cercate in un vocabolario inglese la parola SPAM troverete che il significato è "carne di maiale in scatola” (spiced ham). Infatti SPAM™ è un prodotto alimentare in scatola della Hormel Food Coorporation, creato nel 1937 ed ancora in produzione, appunto carne di maiale speziata.

Indice

Comicità leggendaria e SPAM

Nel 1970 i Monty Python hanno creato, uno sketch comico ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera è a base di Spam che, in quel periodo, faceva un'assidua pubblicità. Nello sketch la cameriera è insistente nel proporre piatti con "spam" ("uova e spam, uova pancetta e spam, salsicce e spam" e così via) anche se i clienti sono chiaramente riluttanti ad ordinare Spam. Fa di contorno un coro inneggiante allo Spam da parte di alcuni Vichinghi seduti nel locale. Vale la pena leggerlo anche se a video rende molto di più.


Uomo: Siedi qui, cara.
Moglie: Va bene.
Uomo: Buongiorno!
Cameriera: Buongiorno!
Uomo: Bene, cosa avete?
Cameriera: Beh, abbiamo uova e pancetta; uova salsiccia e pancetta; uova e spam; uova pancetta e spam; uova pancetta salsiccia e spam; spam pancetta salsiccia e spam; spam uova spam spam pancetta e spam; spam salsiccia spam spam pancetta spam pomodoro e spam;
Vichinghi (iniziano a cantare): Spam spam spam spam...
Cameriera: ...spam spam spam uova e spam; spam spam spam spam spam spam fagioli abbrustoliti spam spam spam...
Vichinghi (cantando sempre più in coro): Spam! Stupendo spam! Bellissimo spam!
Cameriera: ...o Aragosta Termidoro alla Crevette con salsa servita alla Provenzale con scalogno e melanzane guarnite con paté di tartufo, brandy e con uova fritte e spam.
Moglie: Avete nulla senza spam?
Cameriera: Beh, abbiamo spam uova salsiccia e spam, dove non c'è molto spam.
Moglie: Non voglio AFFATTO lo spam!
Uomo: Perché non prendi uova pancetta spam e salsiccia?
Moglie: Perché dentro C'È LO SPAM!
Uomo: Non c'è molto spam come in spam uova salsiccia e spam, vero?
Vichinghi (cantando): Spam spam spam spam... (aumenta il tono della canzone...)
Moglie: Potreste fare uova pancetta spam e salsiccia senza metterci lo spam?
Cameriera: Urgghh!
Moglie: Che significa 'Urgghh'? Non mi piace lo spam!
Vichinghi (cantando sempre più forte): Stupendo spam! Bellissimo spam!
Cameriera: Silenzio!
Vichinghi: Stupendo spam! Meraviglioso spam!
Cameriera: SILENZIO! (I vichinghi smettono) Vichinghi del cavolo... Non potete avere uova pancetta spam e salsiccia senza spam.
Moglie: NON MI PIACE LO SPAM!
Uomo: Sshh, cara, non fare trambusto. Mangerò io il tuo spam. Lo adoro! Io prendo spam spam spam spam spam spam spam fagioli abbrustoliti spam spam spam e spam!
Vichinghi (ricominciano a cantare...): Spam spam spam spam. Stupendo spam! Bellissimo spam!
Cameriera: Silenzio!! I fagioli abbrustoliti sono finiti.
Uomo: Beh, potrei avere dello spam al posto dei fagioli abbrustoliti?
Cameriera: Intende dire spam spam spam spam spam spam... (i vichinghi ormai sovrastano le altre voci con la loro canzone).
Vichinghi: (cantando in modo sempre più elaborato...) Spam spam spam spam. Stupendo spam! Magnifico spam! Spam spa-a-a-a-a-am spam spa-a-a-a-a-am spam. Stupendo spam! Stupendo spam! Stupendo spam! Stupendo spam! Stupendo spam! Spam spam spam spam!

L’umorismo dei Monty Python è diventato leggendario, lo Spam a causa di questo sketch è passato ad indicare qualcosa che si infila dappertutto, come la posta elettronica indesiderata che viene appunto chiamata Spam.
La prima forma di Spam prevedeva l’invio di fax promozionali in grandi quantità, una forma di pubblicità che venne presto vietata in America e che però si è evoluta grazie all’avvento di internet. Oggi con spam, nel linguaggio informatico moderno, si indica della pubblicità non richiesta e inviata a grandi quantità di utenti, spesso contenente messaggi fraudolenti, vere e proprie truffe e, in ogni caso, una molestia digitale. Lo “spamming” (fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati che hanno i più disparati oggetti. Si va dall’invio di semplici informazioni commerciali alla proposta di acquisto di medicinali in farmacie on-line passando per truffe varie e per segnalazioni “disinteressate” di titoli azionari promettenti. Questa pratica di spam è chiamata “Pump and Dump” ovvero pompa in alto un titolo e poi scaricalo in un mucchio di rifiuti, ovviamente ben rovistato da molti ignari speculatori.

Uno schema vecchio ma ben collaudato che, ancora una volta, funziona solamente grazie alla credulità e alla bramosia di guadagno facile degli speculatori.

Il motto degli spammer

Il motto degli spammer sembra essere:

«Buy Low and Spam High.»

Lo schema è tutto sommato semplice, nella mail di una persona arriva un messaggio che sottopone l’attenzione a un titolo azionario molto promettente, un tipico messaggio potrebbe essere il seguente:

Le Industrie XYZ (simbolo: XYZI) hanno annunciato l’inizio della produzione di apparecchiature basate sulla nuova e rivoluzionaria tecnologia proprietaria XYZ-Plus. Gli analisti indicano che "c’è una potenziale domanda quasi illimitata di questa rivoluzionaria tecnologia che, allo stato attuale, non ha termini di paragone con quelle presenti". Le Industrie XYZ hanno un target di prezzo a $8.

XYZI ha un giudizio di "STRONG BUY". La parola d’ordine è solo una: non perdere tempo! O, per dirla con una locuzione latina, ampiamente abusata dai truffatori, “Carpe Diem”, cogli l’attimo.


Sabbia.jpg
Un sicuro consiglio dallo scultore di sabbia:«Miei cari amici, l’affare è privo di rischi! Io stesso ho investito molti soldi in questo titolo, non esitate altrimenti vi pentirete. In pochissimo tempo realizzerete ingenti profitti e senza alcun rischio...»


Le quotazioni del titolo stanno per esplodere e quindi bisogna immediatamente acquistare per non perdere l’affare, in gergo borsistico STRONG BUY, acquista forte.
Generalmente queste mail promozionali sono corredate di articoli che magnificano il futuro di un settore o di report “riservati” che analizzano il business della sconosciuta società. Ovviamente entrambi falsi come una banconota da trenta euro. La società segnalata effettivamente esplode di prezzo, ma solo a causa degli acquisti generati dagli incauti investitori, sono gli spammer a vendergli i titoli acquistati precedentemente a prezzi molto più bassi. Pochi giorni dopo il titolo riprecipita nell’anonimato lasciando con il cerino acceso in mano gli incauti acquirenti.
Dello schema Pump e Dump c’è la variante Short and Distort che, al contrario, prevede la diffusione di falsi report e di notizie pessime sullo stato di salute di un’azienda. Il prezzo crolla e gli spammer fanno incetta di titoli rivendendoli poi quando le quotazioni si riallineano.
Il problema delle mail contenenti raccomandazioni di acquisto è talmente sentito che in America è considerato un grave reato, John Reed Stark della Securities and Exchange Commission ha fatto una dichiarazione semplice e diretta che non lascia dubbi: «Never invest based on spam.»

Facile a dirsi, purtroppo lo spammer fa leva sulla voglia di arricchirsi facilmente del lettore e, inoltre, i prezzi effettivamente esplodono dopo l’invio della mail e quindi alcuni speculatori seguono con interesse queste raccomandazioni per accodarsi velocemente al boom. Il movimento sui prezzi è talmente violento da essere chiamato “rollercoaster effect” , una vera e propria montagna russa!

La tecnica Pum and Dump

La tecnica Pump and Dump può essere sintetizzata in quattro passaggi:
1. Viene realizzata una e-mail con tanto di allegato PDF o Excel che illustra la bontà e le potenzialità di una società.
2. Si comincia ad acquistare azioni di piccole aziende, a bassa capitalizzazione e sconosciute alla maggior parte degli speculatori. I movimenti di queste azioni sono molto sensibili ai cambiamenti dei volumi per cui una pressione in acquisto è in grado di determinare forti oscillazioni percentuali. L’acquisto è spalmato nel tempo ed effettuato senza causare tensione nei prezzi.
3. Finita la fase del rastrellamento l'email che magnifica la società viene inviata a milioni di utenti per mezzo di spammer professionisti.
4. Fioccano gli acquisti, i prezzi schizzano alle stelle e non resta che vendere quanto acquistato precedentemente.

Ovviamente come cessano gli acquisti il titolo si sgonfia lasciando tutti col cerino in mano, questa tecnica di manipolazione dei prezzi è ben illustrata nel film “Un chilometro da Wall Street ” con Vin Diesel e Giovanni Ribisi. Quella che segue è la mail-spam su una società di estrazione petrolifera, oramai un classico che si presenta con diverse varianti.


Nel corrente mercato del petrolio i prezzi stanno volando. La richiesta è crescente, gli approvvigionamenti sono sempre meno e con l’appoggio statale per un’energia nazionale protetta quale può essere un settore migliore di quello dell’energia, per investire? Con questo in mente gradiremmo presentarvi una società che ha tutte le carte in regola per realizzare grossi ritorni sull’investimento.

PREMIUM PETROLEM, INC.

Simbolo: PPTL. PK
Prezzo Corrente: $0.02
2-3 Target Price: $0.05

Una grossa campagna di comunicazione è imminente, come credi reagirà il titolo?
* Devi agire RAPIDAMENTE *
Premium Petroleum, Inc. è una società che si prefigge di sfruttare l’enorme quantità di petrolio e gas del Canada settentrionale. Con un management forte e un team tecnico, Premium Petroleum applicherà le più innovative tecnologie per sviluppare le diverse aree del proprio businnes. Progetti di grande valore in un settore, quello dell’energia, a basso rischio. La società è nella perfetta posizione per fare grandi cose.
***Perchè noi crediamo che PPTL sia un titolo vincente***
++News dal settore++
* I prezzi del Crude oil continuano a rimanere alti e sono previsti in crescita continua.
* Natural gas futures have more than doubled compared with a year ago and are expected to produce huge heating bills this winter across much of the United States.
* According to a Goldman Sachs report, Oil markets have entered a "super-spike" period that could see 1970's-style price surges as high as $105 a barrel.
* Chinese and Indian oil demand continues to surge with no end in sight.

++News da PPTL++
* Aug 10, 2005 - Premium Petroleum goes public
* Sep 8, 2005 - Premium Petroleum purchases the gas rights to 640 acres of proven land.
* Sep 14, 2005 - A study commissioned by Premium Petroleum values gas rights on acquired property to be approximately $8,OOO,OOO per well with a 12 well potential.

ULTIME NEWS:
CALGARY, Alberta--(BUSINESS WIRE)--Oct. 31, 2005-- Premium Petroleum, Inc. is pleased to announce that it has initiated its Seismic program on its Boyne Lake Gas Project. Due to the channel sand nature of the geology at the site, management has decided to shoot a seismic program to assist in identifying the optimum drill location on the subject lands. To this end, a highly respected geophysical firm of Petrel Robertson Consulting Ltd. has been
retained to design, oversee, and interpret a 3- line 8 km seismic program. This program should
be completed and interpreted within the next 30 to 60 days, subject to equipment availability.

"The power of seismic is that it raises the probability of success," commented Bruce Thomson, President and Chief Executive Officer of Premium Petroleum, Inc. "In this case from an estimated 35% to an over 70%," concluded Thomson.
The time to get in on this is Now! Once these small companies start moving, they appreciate rapidly.

Please Watch this one trade all week!


La società oggetto dello spam viene danneggiata nella reputazione e non ha nulla a che fare con queste manipolazioni dei corsi che, è bene specificarlo, sono assolutamente illegali, delle vere e proprie truffe. I destinatari di questi messaggi sono svariati milioni, basta che solamente una piccolissima percentuale si faccia lusingare dalla promessa di facili e veloci guadagni che scatta la trappola per tutti, saranno proprio i mittenti della “dritta” a cedere i loro promettenti titoli acquistati a prezzi molto più bassi.
La verità è che lo spam funziona, è in grado di manipolare, nel brevissimo termine, le quotazioni dei titoli a bassa capitalizzazione e quindi, finché esisteranno titoli azionari e investitori sprovveduti, statene ben certi, esisterà lo spam.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store