1 km da Wall Street

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
1kmdawallstreet.jpg
Uscito nel 2000 con il titolo "Boiler Room", questo film racconta la storia di Seth Davis che da gestore di una bisca clandestina diventa un venditore di titoli per conto di una fantomatica società di brokeraggio, la "J.T. Martin". 

Ben presto Seth comincia a chiedersi come possa stare in piedi il vorticoso giro di soldi della J.T. Martin e alla fine scopre il vecchio trucco "pump and dump" carica e scarica i titoli.

Il trucco è semplice, la società rastrella consistenti pacchetti azionari di piccole società con businnes inesistenti o senza futuro e poi spinge i propri venditori, motivati da grosse retrocessioni, a vendere a piene mani le azioni, promettendo futuri rendimenti a due o tre cifre.

Promesse che, ovviamente, non possono essere mantenute.

L'aspetto particolarmente curioso di questo film è che il regista Ben Younger ha realmente lavorato come apprendista in una Boiler Room finendo con il conoscere molto bene questo mondo rivestito da una patina dorata e fatto di intermediazioni telefoniche ai limiti della legalità. I metodi di persuasione dei venditori di emozioni finanziarie sono sviscerati alla perfezione.

Imperdibile la scena dei personaggi interpretati da Nicky Katt e da Vin Diesel che imitano Gordon Gekko ripetendone le parole mentre Wall Street è in onda sul televisore.


Vedi anche:

Citazioni

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store