Gordon Gekko

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
L'avidità è ancora buona? Sembrerebbe proprio di si...
"Non sono importanti i soldi, è la competizione.
È giocare la partita e vincere.
È solo questo."

(Gordon Gekko)


Personaggio interpretato da Michael Douglas nei film Wall Street e Wall Street: il denaro non dorme mai. E' un finanziere di successo, avido, senza scrupoli, un guru nel suo settore, un modello negativo per alcune persone, un modello al quale tendere per molti trader.

Il suo motto è: "l'avidità è buona".

Dotato di un intuito e un fiuto fuori dal comune finirà in galera alla fine del film Wall Street e ricostruirà la sua fortuna nel sequel dal titolo Wall Street: il denaro non dorme mai.

Imperdibile per ogni trader appassionato di film, il discorso di Gordon Gekko sull’avidità:

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America." (Gordon Gekko)

Michael Douglas ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista per l'interpretazione di Gordon Gekko. La prestigiosa rivista “Forbes” gli ha perfino dedicato una pagina anche se, ovviamente, Gordon Gekko è un personaggio inventato al quale, tuttavia, molti traders si ispirano.

Nel 2008, sempre Forbes, gli ha attribuito un patrimonio personale di 8,5 miliardi di dollari collocandolo al quarto posto nella classifica dei più ricchi personaggi di fantasia.

Citazioni

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store