Alessio Rastani

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Ospite di una trasmissione finanziaria di BBC News, la più grande e autorevole società radiotelevisiva del Regno Unito, il 26 settembre 2011 Alessio Rastani, presentato come trader indipendente con base a Londra, ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue affermazioni:

"Io sono un operatore finanziario, non mi preoccupa la crisi. Se vedo un’opportunità di fare denaro la seguo per cui per la maggior parte dei brokers non è questo il punto. Noi non ci preoccupiamo di come sistemare l’economia o di come si supererà questa situazione. Il nostro lavoro è fare soldi e io ho sognato questo momento negli ultimi 3 anni. Devo confessarlo ogni notte vado a dormire sognando un’altra recessione, un altro momento come questo."

[...] "Quello che voglio dire alla gente è: preparatevi, nel giro di un anno i vostri risparmi o la vostra pensione potrebbero essere spazzati via." 

E per finire l'affermazione che lo ha consacrato come personaggio:

[...] "Questo non è il momento di credere che i governi sistemeranno le cose, loro non governano il mondo. Goldman Sachs governa il mondo e a Goldman Sachs non frega niente delle misure di salvataggio e neppure ai grandi fondi d’investimento."


Alessio rastani.jpg
Alessio Rastani nella sua celebre intervista.


Le sue affermazioni fanno rapidamente il giro del mondo, e, se da un lato contribuiscono ad alimentare i più biechi stereotipi sulla cinismo dei trader, dall'altro lo consacrano rapidamente come un personaggio capace di dire scomode e inconfessabili verità.

Il "rastani pensiero" viene analizzato e commentato dalle maggiori trasmissioni economiche, alcune persone mettono in dubbio che sia un vero trader e ipotizzano che il suo sia un intervento finto, una sorta di candid camera, una truffa.

Il giorno dopo la BBS diffonde un comunicato dove afferma di non avere le prove che Rastani sia un truffatore.


Statement on BBC News channel interview with trader Alessio Rastani

Date: 27.09.2011

The BBC have today issued the following statement regarding an interview with trader Alessio Rastani on the BBC News channel yesterday (Monday 26 September): "We've carried out detailed investigations and can't find any evidence to suggest that the interview with Alessio Rastani was a hoax. He is an independent market trader and one of a range of voices we've had on air to talk about the recession."

BBC Press Office


Passano altre 24 ore e la verità comincia a venire a galla, il 34enne Rastani non è un top trader, non lavora in un hedge fund della City ma vive e lavora in un modesto appartamento di Bexleyheath, a sud di Londra, su cui grava un mutuo intestato alla sua compagna. E se il suo patrimonio immobiliare non è certo rilevante il suo conto corrente non stupisce per quantità del denaro presente, appena 985 sterline (circa 1.130 euro).

Scavando più a fondo vengono alla luce anche le performance di Rastani negli ultimi 4 anni. Ben 11.500 euro … di perdita! Intervistato nuovamente Rastani ammette candidamente che «adora parlare in pubblico ed è sempre in cerca di attenzione» e che per lui «il trading è solo un hobby». Rastani risulta anche titolare di un modesto sito internet, leadingtrader.com.

Una domanda sorge spontanea: con che criterio la BBC seleziona i suoi ospiti? Mah!


Citazioni:

Vedi anche:

Collegamenti esterni:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store