Differenze tra le pagine "Categoria:Trading System" e "Categoria:Truffe e inganni"

Da traderpedia.
(Differenze fra le pagine)
Jump to navigation Jump to search
imported>Stefano Fanton
 
imported>Stefano Fanton
 
Riga 1: Riga 1:
<center>''«È un grave errore teorizzare prima di avere dei dati.<br> Teoria e fatti sono le due facce della stessa moneta: devono concordare».''<br> (A. C. Doyle, 1859-1930)</center>
+
<center>''«Gli speculatori possono non far danno come non lo fanno gli imbrogli in un flusso continuo di attività imprenditoriale.<br> Ma quando l’impresa è solo imbroglio in un vortice di speculazione, la situazione si fa seria».''<br> (John Maynard Keynes)</center>
  
  
[[File:Oscillatori grafica.jpg|thumb|right|280px|Un trader sistemico sviluppa trading system e osserva con occhi neutri il mercato. Segue il suo sistema senza porsi troppe domande o, almeno, finchè il conflitto interiore non si farà sentire impedendogli di essere disciplinato. Non si tratta di un problema da sottovalutare.]]''Gary Bielfeldt'', uno dei più famosi [[trader]] di [[Wall Street]], basava la propria filosofia di [[trading]] sulla specializzazione, esattamente il contrario della diversificazione.  
+
[[File:Truffe.jpg|thumb|right|350px|<center>''La guerra della ricchezza – La corsa alla Banca.''</center> Una crisi negli affari di una grande istituzione finanziaria. In questa vignetta del secolo scorso la gente si accalca per ritirare i propri risparmi da una banca in crisi.]]Con il [[trading]] l’[[I differenti modelli di investitore|investitore]] vuole guadagnare tanti soldi e con poca fatica ed effettivamente guadagnare o perdere soldi è immediato e veloce. Inoltre il [[trading]] affascina perché per molti rappresenta la possibilità di affrancarsi da una vita grigia, monotona, prevedibile e vincolata.  
  
Bielfeldt sosteneva: ''"la miglior cosa che possa fare chiunque si avvicini per la prima volta ai mercati finanziari è apprendere come funziona un [[trading system]]. Questo lo porterà a riconoscere l'importanza del sapere lasciar correre i profitti e di come le perdite devono essere tagliate".''
+
Attira terribilmente l’idea di essere gli unici giudici della nostra condotta professionale, liberi nel lavoro e nella vita, guadagni eccezionali con la sola fatica di premere un tasto. Apparentemente è tutto semplice e logico, siamo noi a non comprendere.
  
I trading system o sistemi automatici di trading, sono il punto di arrivo di molti [[trader]] e rappresentano la più evoluta e complessa metodologia operativa.
+
Qualcuno, qualche anno fa, ha pubblicato un libro per queste schiere di aspiranti maghi della finanza e di quel libro è utile riportare un piccolo brano:<br>
  
Per molti investitori i trading system sono pura e semplice stregoneria incomprensibile, un qualcosa riservato ai maniaci del trading o agli esperti di complicati codici di programmazione, per fortuna la realtà è ben diversa.
 
  
I linguaggi di sviluppo sono estremamente semplici e allo stesso tempo permettono sofisticazioni elevate che, però, dopo poco tempo ci si rende conto che sono superflue, anche nei trading system le cose semplici, logiche e coerenti funzionano benissimo.  
+
''«I tuoi cinque zecchini, dall’oggi al domani potrebbero diventare più di duemila.<br> Duemila! - ripeté il Gatto. <br>Ma com’è mai possibile che diventino tanti? - domandò Pinocchio, restando a bocca aperta dallo stupore. <br>Te lo spiego subito, - disse la Volpe. - Bisogna sapere che nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei Miracoli. Tu fai in questo campo una piccola buca e ci metti dentro per esempio uno zecchino d’oro.<br> Poi ricopri la buca con un po’ di terra, l’annaffi con due secchie d’acqua di fontana, ci getti sopra una presa di sale e la sera te ne vai tranquillamente a letto. <br>Intanto, durante la notte, lo zecchino germoglia e fiorisce e la mattina dopo, di levata, ritornando nel campo che cosa trovi?<br> Trovi un albero carico di tanti zecchini d’oro, quanti chicchi di grano può avere una bella spiga nel mese di giugno...».<br>''
  
Alcuni trader, che ovviamente non conoscono adeguatamente i trading system, si chiedono per quale motivo un trader professionista che sa già operare con successo nel trading discrezionale dovrebbe passare ai trading system. Una domanda che ha una ovvia risposta: i trading system non&nbsp;sbagliano mai!
+
''Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.'' Carlo Lorenzini (Collodi) – Firenze, 1883.  
  
Questa risposta non può venire compresa immediatamente dal trader novizio, serve&nbsp;tempo per metabolizzarla e comprenderne i celati risvolti.
 
  
Uno sbaglio può coincidere con un guadagno, una perdita può coincidere con una cosa giusta, un trading system non sbaglia mai perchè anche quando perde (e perderà prima o poi, siatene certi) lo fa&nbsp;sempre secondo determinate regole e quindi non sbaglia mai. Al massimo fa perdere soldi... ma senza sbagliare.
+
La verità è che non esiste un sistema per rendere costanti i guadagni in borsa per il semplice motivo che la borsa stessa non è costante nei movimenti. Il bravo e consapevole [[trader]] sa che può solo seguire il mercato, se la borsa sale acquista, se scende vende e se è indeciso semplicemente non fa nulla.  
  
L'insidia maggiore, per lo sviluppatore di trading system, è quello di creare un sistema bello, profittevole e che funziona solo sulla carta, un bel progetto che non supera i test reali. La pratica nel campo, dopo qualche tempo, permette di capire cosa non funziona su una strategia, eliminato il superfluo non resta che mettersi al lavoro.  
+
Questa è una delle regole da imparare subito sul trading ed è l’[[analisi tecnica]] che aiuta a metterla in pratica.  
  
 
== Note:  ==
 
== Note:  ==
  
*E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "[[Indice sequenziale Trading System|Indice sequenziale Trading System]]" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.  
+
*E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "[[Indice sequenziale Truffe e inganni|Indice sequenziale Truffe e inganni]]" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.  
*Sviluppando Trading System è possibile ammalarsi della "[[Sindrome dell'alchimista|''sindrome dell'alchimista'']]" anche se in una forma più lieve rispetto all'analista tecnico grafico.
+
*Buona parte delle voci presenti in questa sezione sono estratti dai libri "[[Professione Trader - Trasformare il trading in una professione|''Professione Trader'' ''- Trasformare il trading in una professione'']]" e "[[Speculazione Finanziaria. Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi|''Speculazione Finanziaria'' ''- Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi'']]" di ''[[Stefano Fanton|Stefano Fanton]]''.
*Buona parte delle voci presenti in questa sezione sono estratti dal libro "''[[Trading system su strumenti finanziari altamente speculativi|Trading System su strumenti finanziari altamente speculativi]]''" di ''[[Stefano Fanton|Stefano Fanton]].''
+
*L'autore di Traderpedia, ''[[Stefano Fanton|Stefano Fanton]]'', sostiene nel suo libro "[[Speculazione Finanziaria. Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi|''Speculazione Finanziaria&nbsp;- Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi'']]" la tesi che [[Truffatore e truffato|truffatore e truffato]] siano in realtà complici, in altri termini&nbsp;è il desiderio irrealistico del truffato&nbsp;che consente&nbsp;al truffatore di compiere il proprio inganno.
 +
*Il sole sorge solo per chi è sveglio.
  
 
[[Category:Categorie]]
 
[[Category:Categorie]]

Versione attuale delle 09:00, 12 mar 2012

«Gli speculatori possono non far danno come non lo fanno gli imbrogli in un flusso continuo di attività imprenditoriale.
Ma quando l’impresa è solo imbroglio in un vortice di speculazione, la situazione si fa seria».

(John Maynard Keynes)


La guerra della ricchezza – La corsa alla Banca.
Una crisi negli affari di una grande istituzione finanziaria. In questa vignetta del secolo scorso la gente si accalca per ritirare i propri risparmi da una banca in crisi.

Con il trading l’investitore vuole guadagnare tanti soldi e con poca fatica ed effettivamente guadagnare o perdere soldi è immediato e veloce. Inoltre il trading affascina perché per molti rappresenta la possibilità di affrancarsi da una vita grigia, monotona, prevedibile e vincolata.

Attira terribilmente l’idea di essere gli unici giudici della nostra condotta professionale, liberi nel lavoro e nella vita, guadagni eccezionali con la sola fatica di premere un tasto. Apparentemente è tutto semplice e logico, siamo noi a non comprendere.

Qualcuno, qualche anno fa, ha pubblicato un libro per queste schiere di aspiranti maghi della finanza e di quel libro è utile riportare un piccolo brano:


«I tuoi cinque zecchini, dall’oggi al domani potrebbero diventare più di duemila.
Duemila! - ripeté il Gatto.
Ma com’è mai possibile che diventino tanti? - domandò Pinocchio, restando a bocca aperta dallo stupore.
Te lo spiego subito, - disse la Volpe. - Bisogna sapere che nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei Miracoli. Tu fai in questo campo una piccola buca e ci metti dentro per esempio uno zecchino d’oro.
Poi ricopri la buca con un po’ di terra, l’annaffi con due secchie d’acqua di fontana, ci getti sopra una presa di sale e la sera te ne vai tranquillamente a letto.
Intanto, durante la notte, lo zecchino germoglia e fiorisce e la mattina dopo, di levata, ritornando nel campo che cosa trovi?
Trovi un albero carico di tanti zecchini d’oro, quanti chicchi di grano può avere una bella spiga nel mese di giugno...».

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Carlo Lorenzini (Collodi) – Firenze, 1883.


La verità è che non esiste un sistema per rendere costanti i guadagni in borsa per il semplice motivo che la borsa stessa non è costante nei movimenti. Il bravo e consapevole trader sa che può solo seguire il mercato, se la borsa sale acquista, se scende vende e se è indeciso semplicemente non fa nulla.

Questa è una delle regole da imparare subito sul trading ed è l’analisi tecnica che aiuta a metterla in pratica.

Note: