Analisi tecnica

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
L'analisi tecnica stimola la fantasia di molti aspiranti trader che sognano ad occhi aperti di realizzare enormi fortune, in poco tempo e senza troppe difficoltà. Una pericolosa fantasia che ha importanti effetti anche sulla realtà.
«Rido sempre quando incontro persone che dicono di non aver mai incontrato un analista tecnico ricco.
Mi piace!
È una affermazione così arrogante e senza senso.
Ho usato l’analisi fondamentale per nove anni e sono diventato ricco con l’analisi tecnica».

(Marty Schwartz, uno dei migliori trader solisti del mondo.)


L'analisi tecnica è una disciplina che studia i movimenti dei prezzi di un determinato titolo o indice affidandosi all'analisi grafica e all'analisi algoritmica con lo scopo di trovare un sistema per valutare la tendenza dei titoli e il mantenimento della stessa.

Appare ovvio che l'analisi tecnica non potrà mai dare la certezza di una salita o di una discesa dei prezzi, potrà però fornire un quadro abbastanza preciso dei probabili scenari all'interno dei quali un titolo si muoverà.

Può sembrare poco, ma in moltissime occasioni è ciò che fa la differenza tra un'operazione chiusa in perdita o in utile.

Chi segue l'approccio dell'analisi tecnica è stato definito, in modo particolare negli Stati Uniti che possono vantare migliore tradizione, in diversi modi: analista tecnico, analista, tecnico, chartista, analista di mercato.

Se tutte queste denominazioni potevano dirsi equivalenti in passato, non è più necessariamente così attualmente, con la crescente specializzazione che caratterizza il settore. L'analisi tecnica non è più esclusivamente il tradizionale studio sistematico del grafico delle quotazioni, c'è un progressivo sviluppo di un diverso tipo di approccio, che potrebbe essere definito quantitativo, favorito dall'innovazione tecnologica.

L'analista tecnico moderno può affidarsi a sistemi meccanici basati su micromodelli matematici, che permettono di eliminare in buona parte la componente soggettiva, per questi motivi i termini chartista e analista hanno significati diversi e rappresentano, in un certo qual modo, l'evoluzione che ha caratterizzato il settore dell'analisi tecnica.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store