Trend Following

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

L’imperativo dei sistemi trend following è uno solo: individuare e inseguire il trend a tutti i costi. Il problema è che per far ciò, quando ci sono fasi laterali prolungate, i costi superano largamente i benefici. Questa tipologia di trading system, in presenza di un trend definito, presenta un'alta percentuale di operazioni corrette ed è in grado, con poche operazioni, di beneficiare quasi totalmente di un trend primario, purtroppo i segnali sono sensibilmente ritardati rispetto ai massimi e minimi di periodo e questo richiede, per realizzare performance, mercati in trend direzionale.

Un aspetto critico di questi sistemi è che, in fase di movimento laterale dei corsi, creano perdite consecutive anche elevate, generalmente i livelli di stop-loss sono piuttosto larghi in modo da contenere le eventuali fasi congestionate di continuazione ma spesso questo non basta in presenza di mercati volatili ma non direzionali. Un ulteriore elemento critico è di carattere psicologico, si tratta infatti di un sistema difficile da seguire costantemente poiché, non fornendo performance regolari, espone a perdite di forte entità che tendono a scoraggiare l'utilizzatore e ad indurlo ad uscire dal sistema proprio quando quest'ultimo sta per tornare a generare utili.

Stress, ansia e crolli emotivi sono sempre in agguato. Il classico sistema di tipo trend following, o inseguitore di tendenza, è rappresentato dall’incrocio di medie mobili a diversa ampiezza temporale. Nell’esempio che segue è applicata una semplice strategia trend following, il sistema tenta continuamente di inseguire il trend, ma questo suo tentativo avviene in ritardo causando rovesciamenti delle posizioni anche in presenza di movimenti laterali. In questo esempio si è impostato il sistema come incrocio di due medie a 26 e 12 periodi.

Movimento dei prezzi con sistema trend following a 5 minuti.
Movimento dei prezzi con sistema trend following a 5 minuti.

La progettazione di questo tipo di sistema è relativamente semplice ma un ulteriore aspetto critico è rappresentato dall’entità dello stop-loss che finisce per influenzare pesantemente il rendimento della strategia. Necessariamente, per poter cavalcare una tendenza ampia, sono necessari stop loss che interferiscano il meno possibile con la generazione autonoma dei segnali.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store