L'indecisione superiore

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Fortuna o sfortuna,
rialzo o ribasso,
chi può dirlo con certezza?».


La battaglia ha spesso esiti incerti ed altalenanti, a volte la vittoria è frutto del caso, altre volte si è in presenza di sanguinosi scontri per conquistare poco territorio all’avversario. La Upper Shadow esprime un tentativo fallito di conquista del territorio rialzista, una crescita delle quotazioni che non è stata confermata alla fine dello scontro tra compratori e venditori ma che ha molti significati operativi contrapposti alle lower shadow.

Upper shadow.jpg


In questo caso è la candela nera, la Upper Black Shadow, a esprimere forza ribassista nell’evidenziare il fallito tentativo di forzatura dei massimi e la chiusura sui minimi, mentre la Upper White Shadow non riesce a chiudere né sui massimi né sui minimi, facendosi qualificare come una sessione indecisa e da scartare per l’apertura di nuove posizioni operative. Queste figure diventano molto forti come segnali d’inversione quando la lunghezza della Upper Shadow è rilevante e se possiedono alta volatilità.

Battleupper.png


Nelle Upper Shadow, al pari dell’immagine sopra rappresentata, la Upper Black Shadow attacca mentre la Upper White Shadow è in posizione di difesa.

Formula per Visual Trader

In formula per VisualTrader:

var:percc;
percc= (C*0.002);

if R>percc then
if C>O and O-L <(Addtick(C,10))-C and H-C>(C-O)*1.5 then
colorbar(green);
endif;

if C<O and C-L <(Addtick(O,10))-O and H-O>(O-C)*1.5 then
colorbar(red);
endif; endif;


Upper shadow sample.png
Future S&P/Mib a 5 minuti. Individuazione della upper shadow.


Anche per la Upper Shadow è fondamentale tenere in considerazione il contesto, la volatilità e la direzionalità; il suo superamento è sempre un segnale di forza molto significativo: in quel punto vanno posizionati gli stop degli short. La White Upper Shadow ha scarsa valenza operativa mentre la Black Upper Shadow indica una grande debolezza. Queste formazioni spesso tentano di chiudere i gap della sessione precedente.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store