Short line

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Se le long line sono candele che ben esprimono la mutata volatilità le short line, al contrario, sono il sintomo di un mercato fiacco, privo di spunti, in attesa del prevalere dei rialzisti o dei ribassisti. La short line è una candela con il real body piccolo e con shadows poco pronunciate e, anche per questa candela, bisogna definire cosa si intende per "real body piccolo". Come regola empirica è sufficiente confrontare l'ampiezza dell'ipotizzata short line con quella delle 5-10 candele precedenti che dovrebbero essere 2-3 volte più grandi.

Short line.jpg
Il segnale che accompagna questa formazione è di incertezza, di pausa, il mercato non ha una direzionalità forte e sembra voler attendere prima di prendere una direzione definita. Le shorts lines sono quindi da considerarsi espressione di movimenti congestionati del prezzo. La rottura di un livello di supporto o di resistenza effettuata con una short line è il sintomo di un mercato poco convinto, la forzatura di un livello tecnico deve scatenare la volatilità altrimenti si è in presenza di un segnale poco affidabile.

Le Short Line sono presenti nei movimenti laterali dei prezzi e spesso anche prima della rottura di importanti supporti o resistenze. Occorre ricordare che se si presentano dopo la rottura di livelli tecnici sono il sintomo dell'indecisione e spesso originano falsi segnali ma è altrettanto vero che le migliori occasioni risiedono nei cambi di volatilità repentini, monitorare una sequenza di short line, in attesa di un cambio di volatilità, permette di effettuare dei trade molto tecnici e dal rischio estremamente contenuto.

Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store