Upper shadow

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Al pari delle lower shadow le upper shadow evidenziano il tentativo non riuscito di forzare i massimi, potremmo quindi ribattezzare questa candela come "indecisione superiore". Anche se la loro forma grafica è quasi uguale, tra la white e la black shadow ci sono differenze sostanziali poichè la chiusura avviene all'incirca a metà tra il massimo e il minimo nella upper white shadow e sui minimi nella black shadow.

Upper shadow.jpg
Non si tratta di una differenza di poco conto, la chiusura a metà della distanza tra il minimo e il massimo indica, nel caso di upper white shadow, una indecisione di mercato tanto più grande quanto maggiore è la distanza della chiusura dal massimo e dal minimo. Al contrario, nella upper black shadow la chiusura sui minimi non lascia molti dubbi e qualifica la sessione come ribassista.
Upper shadow dettaglio.jpg
In caso di upper white shadow il mercato riesce a chiudere in progresso ma ben al di sotto del massimo di giornata evidenziando in tal modo una certa debolezza di fondo del trend rialzista, vanno evitate nuove posizioni long. Diversamente upper black shadow chiude sui minimi di sessione ben lontana dai massimi di periodo dando dimostrazione di una debolezza dei corsi che potrebbe continuare anche per la sessione seguente. Generalmente vanno evitati acquisti quando i prezzi chiudono sui minimi di sessione.

Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store