Lower shadow

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Potremmo ribatezzare le white lower shadow e black lower shadow con il nome di "indecisione inferiore" poichè entrambe evidenziano un fallito tentativo di chiusura sui minimi. Occorre prestare particolare attenzione al colore del real body, nel caso di white lower shadow la chiusura avviene sui massimi e quindi, nonostante il tentativo di forzatura dei minimi, le implicazioni sono positive.

Nel caso di black lower shadow si è in presenza di una fase di indecisione del mercato poichè la chiusura avviene sotto i massimi e sopra i minimi, in quel terreno a metà strada che non è terra di nessuno. Quando si trovano nei movimenti congestionati dei prezzi la loro valenza operativa è scarsa, al contrario quando la lower shadow è particolarmente lunga, prescindendo dal colore del real body, la candela assume una forte caratteristica d'inversione.


Lower shadow.jpg

La white lower shadow, anche se dopo l'apertura perde valore, chiude sui massimi e quindi rappresenta una giornata tutto sommato positiva anche se con dei cedimenti intraday. Va ricordato che la chiusura nei candlestick ha un'importanza primaria, quando si ha la coincidenza con il massimo è chiaro il prevalere delle forze rialziste.


Lower shadow dettaglio.jpg

Diversamente Black Lower Shadow, dopo aver testato i massimi di giornata, chiude circa a metà del proprio range dimostrando una congestione del movimento più marcata e consigliando attesa per i long. Maggiore la distanza tra il minimo e il massimo e maggiore la significatività operativa.

Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store