Marubozu line

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Quando una delle due forze di mercato, quella rialzista o quella ribassista, prevale sull'altra, si ha una chiusura sui massimi o sui minimi che ben segnala la decisione del mercato. Marubozu line white e black sono candele simili alle long line, ma a differenza di quest'ultime, sono sprovviste delle upper e lower shadows avendo la chiusura e l'apertura dei prezzi corrispondenti ai valori estremi. La long white marubozu line (la candela bianca) è fortemente rialzista, al contrario la long black marubozu line è ribassista. Ambedue sono ricercate per confermare i reversal patterns composti da più candele o le forzature di livelli tecnici.

Marubozu.jpg
Se la marubozu line ha una shadow in corrispondenza del prezzo di apertura si parla opening marubozu line, se invece la shadow si trova in corrispondenza del prezzo di chiusura si parla di closing marubozu line.
Marubozu varianti.jpg

Il significato di queste due candele è lo stesso delle marubozu senza shadows, ovviamente la shadow in apertura lascerà inalterata la forza della candela mentre se si presenta in chiusura ridurrà la forza del segnale.

Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store