L'indecisione inferiore

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Contrapporre ciò che ti piace a ciò che ti dispiace,
questa è la malattia della mente».

(Seng-T’San)


La battaglia ha spesso esiti incerti ed altalenanti, a volte la vittoria è frutto del caso, altre volte si è in presenza di sanguinosi scontri per conquistare poco territorio all’avversario. La Lower Shadow esprime un tentativo fallito di conquista del territorio ribassista, un calo delle quotazioni che non è stato confermato alla fine dello scontro tra compratori e venditori ma che ha molti significati operativi.

Lower shadow.jpg

Per prima cosa va analizzata la volatilità, che deve necessariamente essere elevata per fornire indicazioni operative, poi il contesto. Queste candele sono precisi segnali che giungono dopo trend ben definiti o in uscita da movimenti laterali, mentre in aree congestionate dei prezzi sono da ignorare. Infine la posizione della chiusura fornisce indicazioni contrapposte.


Battlelower.png


La White Lower Shadow tenta l’affondo ribassista ma recupera e chiude sui massimi. Non è possibile definirla una candela di indecisione: più che esprimere un’indecisione a scendere indica infatti una decisione a salire, visto che chiude sui massimi.

Potrebbe chiudere un gap o negare la forzatura di un supporto, in ogni caso le posizioni long possono essere aperte mentre gli short andrebbero monitorati con attenzione vista la forza intrinseca della candela. Maggiore la volatilità, maggiore il segnale.

Per la Black Lower Shadow il discorso è completamente diverso. La chiusura è sulla metà del range e quindi esprime una indecisione: nuove operazioni non devono essere aperte, ricordate che se queste candele avessero l’upper shadow sarebbero degli spinning top. Quando la lower shadow è particolarmente lunga, prescindendo dal colore del real body, la candela assume una forte caratteristica d’inversione.

Un esempio interessante si può osservare su Lottomatica, che ha avuto un “indizio” di imminente rialzo con caratteristiche di anomalia di volatilità e direzionalità. Per i primi 14 giorni di quotazione Lottomatica presenta candele con body dall’oscillazione media di circa 50 punti. Improvvisamente, l’11 gennaio 2006, il titolo scende moltissimo in intraday ma riesce a chiudere a -0,27% quasi sui massimi di giornata. L’oscillazione della candela è enorme, oltre 350 punti, più del 10% di oscillazione intraday.

Lottomatica lower shadow.png
Lottomattica


Siamo in presenza di un fortissimo segnale rialzista, non tanto perché si forzano massimi o resistenze ma perché si crea un segnale di forza senza precedenti nel grafico. Per i 4 giorni seguenti il titolo cresce velocemente portando le quotazioni da 27€ a quasi 32€. Come finisce il movimento? Con un rialzo dell’1% ma racchiuso in uno spinning top.

Per formalizzare le lower shadow serve introdurre una nuova funzione chiamata AddTick che consente di stabilire quanti tick vogliamo aggiungere ad un valore.

L’utilizzo di questa funzione si rende necessario per dare un certo margine di tolleranza nella ricerca di questa formazione che, nel caso di candela bianca, potrebbe non chiudere esattamente al massimo ma essere ugualmente interessante.

Formula per Visual Trader

In formula per VisualTrader:

var:percc;
percc= (C*0.002);

if R>percc then
if C>O and H-C <(Addtick(C,10))-C and O-L>(C-O)*1.5 then
colorbar(green);
endif;

if C<O and H-O <(Addtick(O,10))-O and C-L>(O-C)*1.5 then
colorbar(red);
endif; endif;


Fibsp lower shadow.png
Future S&P/Mib a 5 minuti. Individuazione del lower shadow.


Da tenere sempre in considerazione il contesto, la volatilità e la direzionalità. Il cedimento della lower shadow è sempre un segnale di debolezza molto forte, in quel punto vanno posizionati gli stop mentre i nuovi segnali operativi trovano seguito in caso di White Lower Shadow e andranno ignorati in caso di Black Lower Shadow. Queste formazioni spesso tentano di chiudere i gap della sessione precedente.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store