Broadening

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Un megafono, ideale per amplificare la voce. Ricorda molto la broadening formation che, invece di espandere la voce, espande i prezzi.
«Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati;
occorre solo tentare di ripensarli.»

(Wolfgang Goëthe)


Broadening, che significa “ampliamento” è il calzante nome che viene dato a una formazione grafica che si espande, facendo massimi superiori e minimi inferiori, quasi a formare un megafono stilizzato.

E, in effetti, megafono è il nome che alcuni trader danno a questa formazione grafica di inversione, rara ma letale.

Indice

La Broadening formation

La broadening formation è composta da cinque distinti segmenti. Il primo, il più lineare, è l'ultimo tratto di un robusto uptrend (1). Non dobbiamo mai dimenticare che senza un robusto uptrend non c'è nulla da invertire e ogni conformazione di inversione perde buona parte della sua utilità.

Ad un certo punto inizia una correzione fino al punto (2), un movimento che lascia ben presto spazio ad una ripresa delle quotazioni capace di fare un nuovo massimo non molto distante dal primo, si forma il punto (3).

Inaspettatamente, quando i massimi sono rotti e ci si aspetta una nuova fiammata rialzista, si sviluppa una seconda reazione che spinge i prezzi in prossimità del precedente minimo (al di sotto del precedente minimo nella varietà simmetrica), si forma il punto (4).

Il punto (4) rompe i minimi e, proprio quando si attende un calo delle quotazioni, i prezzi si riprendono riuscendo a creare un nuovo massimo, il punto (5) è il punto più alto della formazione e l'inizio dell'ultima fase discendente.

I 5 segmenti della Broadening.

Ora abbiamo la nostra figura a cinque punte con tre massimi e due minimi, figura completa all'80%, non appena la reazione dal suo terzo picco (5) porta i prezzi sotto il livello del suo secondo minimo (4) la formazione di inversione è completata.

La broadening formation ricorda il profilo di un triangolo invertito, i cui lati però non convergono verso un apice ma divergono. Questo aspetto contribuisce a rendere i confini di demarcazione della figura poco definiti, in continua espansione. Inoltre i volumi, in costante e progressiva diminuzione nei triangoli, sono invece elevati e irregolari nelle broadening formation.

Si tratta di differenze sostanziali tra le due conformazioni grafiche!

Broadening e triangolo. Modelli Teorici a confronto.

Come se non bastasse la natura del breakout, netto e difficilmente discutibile nei triangoli, nelle broadening è dubbio ed opinabile sino ad essere, erroneamente, giudicato oramai non più sfruttabile perchè troppo lontano dal massimo della figura.

Difficilmente si assiste allo sviluppo di questa formazione sui minimi, sembra appartenere più ai massimi che ai trend ribassisti, solitamente più veloci e decisi. In effetti la broadening formation è una fase tumultuosa, tori e orsi si combattono e uno sembra prevalere sull'altro superandone i precendenti massimi e minimi. Vi è una attiva presenza del pubblico dei piccoli investitori che, alla ricerca di profitti facili, alimentano con i loro acquisti e le lore vendite i nuovi massimi e minimi. Gli stop loss saltano più volte, un vero e proprio massacro.

È per questo, per la presenza di circostanze simili, che difficilmente si assiste alla formazione di broadening bottom, in quest'ultimo caso è troppo diverso l'umore del mercato per permetterne la nascita.

Broadening formation. Caso limite dove entrambi i lati della figura divergono verso l'alto. Nonostante il secondo massimo più basso del primo, la figura è da ascriversi alla categoria delle broadening formation. Da notare i volumi elevati ma irregolari.

Per il resto, un ulteriore punto di contatto con i triangoli è dato dal fatto che le broadening formation si distinguono in simmetriche, ascendenti e discendenti, oltre la varietà più diffusa dove entrambi i lati della figura divergono verso l'alto.

La Broadening di continuazione

La broadening formation, in alcuni casi, può agire da formazione di continuazione piuttosto che di inversione. Effettivamente non conviene anticipare la rottura fino a quando non compare un chiaro segnale di inversione, non si può mai escludere, fino a quando non avviene il breakout, che la figura invece di invertire il trend si trasformi in una pausa disturbata del trend principale.

Una rara formazione broadening di contrinuazione. Va notato l'inspessimento dei volumi nella fase terminale della formazione, e il preciso pullback dopo la rottura.

Quando avviene il breakout le posizioni long vengono chiuse frettolosamente e aumentano sia i volumi che la volatilità.

Alcuni trader preferiscono anticipare la rottura piazzando un ordine di vendita allo scoperto ad un livello di prezzo che si pone a metà fra gli ultimi due estremi, questo livello viene utilizzato per aprire nuove posizioni anche in caso di un pullback che, idealmente, non dovrebbe mai superare questo livello.

Effetti letali della Broadening formation

Un aspirante trader senza la necessaria esperienza, in presenza di una broadening, affronterà un vero e proprio incubo: una serie di falsi segnali capaci di mettere a dura prova nervi e portafoglio.

Questa formazione contraddice in pieno l'approccio trend-following, che vuole la ripresa dell'uptrend quando i corsi, dopo una correzione, risuperano il massimo precedente. Individuata la resistenza (r1) segue la (r2) e poi la (r3). Ogni volta che una nuova resistenza viene creata si viola anche un supporto e il relativo stop.

Effetti letali della broadening formation.

In presenza di una broadening si attende, anticipare i segnali ha sicuri effetti letali in ambito finanziario, una volta registrata una figura di questo tipo il segnale che se ne trae è di indubbia affidabilità e potenza, solitamente non dura una manciata di sessioni e quindi vale sempre la pena attendere.

Attendere, tuttavia, è un tipo di operatività che un aspirante trader difficilmente sa utilizzare. Con un broadening la lezione è senz'altro molto costosa.

Modello teorico


Esempi e approfondimenti


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store