Categoria:Borse e mercati

Da traderpedia.
Versione del 13 mar 2012 alle 18:20 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Founding wall street.jpg
"Il denaro c'è ma non si vede:
qualcuno vince, qualcuno perde.
Il denaro di per sé non si crea né si distrugge.
Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra,
magicamente."

(Gordon Gekko)


Quali sono i mercati dove il denaro si trasforma in strumenti finanziari? E quali sono i principali indici? A queste due domande questa sezione cercherà di dare delle risposte esaurienti, presentando le principali Borse, storie sulla fondazione e curiosità dei mercati valori.

Le immagini storiche del NYSE, del CBOT o del CME appaiono così distanti dalla realtà attuale da lasciare quasi a bocca aperta chi le vede per la prima volta. Vale la pena però ricordare che, anche se i distretti finanziari mutano forma la sostanza rimane sempre la stella, compratori e venditori, per creare uno scambio, devono potersi incontrare.

Dove avvengono gli incontri tra la domanda e l'offerta nascono i mercati e, successivamente, le Borse Valori. Alcuni mercati hanno, al loro interno, delle vere e proprie arene chiamate "trading pit", altri mercati sono invece completamente telematici, domanda e offerta, alla fine, trovano sempre un punto d'incontro.

Note:

  • E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "Indice sequenziale Borse e mercati" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.
  • Ironicamente, la strada di Wall Street, dove risiede il NYSE, inizia con una chiesa e finisce in un fiume.