Sideways trend

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"In questa attività, se sei bravo, hai ragione sei volte su dieci.
Non è mai capitato di avere ragione nove volte su dieci".
(Peter Lynch)


Con il termine sideways trend si indica il terzo trend, quello laterale. Anche chiamato trendless, il sideways trend permette la creazione delle formazioni laterali quali, ad esempio, i rettangoli di continuazione. Le forze rialziste e quelle ribassiste sono in equilibrio, la mancanza di un trend definito non lascia molto spazio ai trader che inseguono il trend e i tentativi dei prezzi di uscire da una fase sideways si trasformano spesso in falsi segnali.

Un problema comune

Ma non sono solo i trader a uscire frustrati da questa fase di mercato, la maggior parte dei trading system sono trend following e, per definizione, inseguono le tendenze che nelle fasi sideways non sono rialziste o ribassiste, appartengono all'equilibrio, all'indecisione, alla lateralità. E con l'indecisione trasformano i segnali operativi in perdite fino a quando il trend laterale non cederà il posto a una nuova tendenza rialzista o ribassista. Per un trader di posizione le fasi laterali sono delle insidiose trappole che deve essere in grado di riconoscere quanto prima, l'operatività deve ridursi per poi sospendersi fino al perdurare della fase laterale, in altri termini deve stare alla finestra, fermarsi.

E proprio qui nascono i principali problemi poichè la maggioranza dei trader non ha compreso che essere fermi e non fare niente sono due cose molto diverse. Imparare a stare fermi è importante quanto imparare a comperare e a vendere, l'attesa diviene fonte di occasioni future. Dopotutto parliamo del terzo trend, quello laterale!


Laterale.jpg

Due anni di movimento laterale hanno messo a dura prova i nervi dei trader di posizione, la lateralità sta durando da ben 2 anni e il grafico mensile ben evidenzia il trend laterale.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store