Pennoni

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Pennone. Modello teorico.
«Oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.»
(Oscar Wilde)


I pennoni sono delle conformazioni di continuazione che, più che a dei triangoli, assomigliano ai cunei, da cui però si differenziano sia per la durata più breve, e per la dimensione più ridotta.

I Pennoni

Il principale vantaggio che presentano formazioni come le bandiere e i pennoni - il cui elemento distintivo è dato dal fatto che le linee che delimitano la figura sono convergenti - è dato dalla possibilità, da loro concessa, non solo di indicare la direzione della tendenza, ma anche di misurarne l'estensione.

In un trend al rialzo, per esempio, occorre misurare la distanza che separa il minimo dal punto dove lo stesso trend è stato interrotto dalla figura in esame, e proiettare tale distanza dal punto di rottura; se il minimo in pratica coincide con un area pattern (un rettangolo, un testa e spalle, ecc.), occorre misurare la famosa distanza a partire dal punto in cui viene superato.

L'esperienza insegna che questi modelli sono frequentissimi nelle fasi finali di un bull market, e meno frequenti nei bear market, i casi di falsi segnali sono molto rari.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store