Intraday - Il trend following

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è la conoscenza.»
(Confucio)


Il trader intraday che insegue il trend ha un solo imperativo: individuare e inseguire il trend a tutti i costi.

Il suo protocollo operativo è semplice, se il mercato sale compera, se il mercato scende vende. Tutto molto facile, il problema è che per far ciò, quando ci sono fasi laterali prolungate, i costi superano largamente i benefici se non si è in grado di attendere con una grande pazienza i segnali migliori.

Quando si è in presenza di un trend definito è facile guadagnare con un'alta percentuale di operazioni corrette, ma nelle fasi di movimento laterale dei corsi o di indecisione si possono creare delle perdite consecutive con dei loss anche elevati.

Generalmente il trader che insegue i trend intraday ha dei livelli di stop-loss piuttosto larghi in modo da contenere le eventuali fasi congestionate di continuazione, ma spesso questo non basta in presenza di mercati volatili ma non direzionali.

Un ulteriore elemento critico è di carattere psicologico, si tratta infatti di un protocollo operativo difficile da seguire costantemente poiché, non fornendo performance regolari, espone a perdite di forte entità che tendono a scoraggiare il trader.

Stress, ansia e crolli emotivi sono sempre in agguato.

Esistono differenti approcci al trend following, o inseguitore di tendenza, i principali sistemi del trader intraday sono:
• incrocio di medie mobili;
• tecniche di analisi grafica;
• rottura di trendline;
• trading system inseguitori di tendenza.

Le strategie trend following tentano continuamente di inseguire il trend, ma questo tentativo avviene in ritardo causando rovesciamenti delle posizioni anche in presenza di movimenti laterali, in particolare nelle strategie operative basate sull’incrocio di medie mobili.

Un ulteriore aspetto critico è rappresentato dall’entità dello stop-loss che finisce per influenzare pesantemente la strategia. Necessariamente, per poter cavalcare una tendenza ampia, sono necessari stop loss che interferiscano il meno possibile con la generazione dei segnali. In altri termini lo stop-loss è un ospite sgradito del quale, purtroppo, non si può evitare la compagnia.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store