Il nostro analista candlestick

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"C'è un solo bene: il sapere.
E un solo male: l'ignoranza."

(Socrate)


Analista candlestick.jpg
BUON COMPLEANNO
- E' il nostro analista candlestick...

Indice

Il Candelista

La paternità del termine "candelista" è attribuita ad Antonio Carnevale che l'ha utilizzata in una chat con l'autore di questo articolo, Stefano Fanton. Su invito di Antonio nasce la descrizione del candelista tipico, una categoria di aspirante trader che si sta diffondendo con la velocità di un virus.

Pur essendo uno strumento quasi indispensabili per un trader, il candlestick presta il fianco a imbarazzanti derive quasi comiche. Basta un corso e un paio di libri letti e ogni aspirante trader può diventare un "candelista", pronto condividere il proprio sapere con altri sprovveduti aspiranti trader che desiderano prevedere il futuro.

La tipologia tipica di candelista vuole capire e formalizzare ogni singolo movimento del mercato ricorrendo, in modo fantasioso e azzardato, a complessi pattern candlestick che spesso visualizza sul proprio desk solo perchè riempiono meglio lo schermo.

Nelle varianti più pericolose arrivano ad inventare dei pattern (come se ce ne fosse bisogno) specificando che sono stati i primi, assolutamente i primi a scoprire quell'incredibilmente profittevole pattern dei prezzi.

Il candelista tipico non conosce attesa, pianificazione e sopratutto contestualizzazione. Per lui utilizzare il candestick per valuare "qualitativamente" i movimenti è sinonimo di scarsa conoscenza dell'argomento. I candlestick possono (sempre per lui) anticipare e prevedere i movimenti futuri.

Come riconoscere un candelista:

Evoluzione del candelista:

Quando un "candelista" si rende conto dell'utilità reale del grafico candlestick (elevata ma non previsiva) ne diventa un detrattore arrivando a proferire sentenze inapellabili che mai avrebbe pensato uscissero dalla sua bocca:

La seconda affermazione è paradossale. Merita un approfondimento:

Se invece il candelista non arriva a comprendere i limiti di ogni tecnica, candlestick compreso, non fa altro che evolvere in una categoria superiore di incompetenza. Nelle sue analisi compaiono incomprensibili tools grafici e il candlestick rimane, di sfondo, un grazioso orpello.

Note:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store