Barra Pinocchio

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Pinocchio paradosso.png

Difficilmente Carlo Collodi, autore delle avventure di Pinocchio, avrebbe potuto immaginare che il suo burattino venga accostato al così distante mondo della finanza. Effettivamente in un racconto di fantasia le illusioni e la magia compaiono quasi in egual misura che nel trading ma, escluso questo punto di contatto ne restano ben pochi. Pinocchio è sinonimo di bugia, inganno e, per quanto attiene il famoso campo dei miracoli, ingenuità. Tutte cose che anche nel trading sono presenti.

Indice

Il paradosso di Pinocchio

Il trading è pieno di paradossi, in effetti comperiamo uno strumento finanziario da una controparte che ha, con tutta probabilità, una visione opposta alla nostra sulla direzionalità dei prezzi. Pinocchio è notoriamente bugiardo e ogni volta che mente il suo naso cresce. Immaginiamo che Pinocchio affermi: "Il mio naso sta crescendo" senza che sia vero. Sta mentendo ma istantaneamente il suo naso cresce per effetto della bugia. Quindi la sua affermazione era vera... Un evidente paradosso!

Allo stesso modo la barra pinocchio, anche chiamata "pin-bar", racchiude elementi positivi e negativi contemporaneamente, un elemento di verità e una bugia. La barra pinocchio è un semplice setup di inversione che si può ricercare sia in versione bearish che bullish. Il suo nome deriva dal falso segnale che crea, creando dei massimi o dei minimi molto distanti dalla sessione precedente per poi rimangiarsi tutto il movimento in chiusura.

La barra Pinocchio

Barra pinocchio bearish bullish.png

La barra pinocchio inganna, nella versione bearish crea un nuovo massimo distante dal precendente mentre nella versione bullish crea un nuovo minimo anch'esso distante dal precedente.

Ma è la chiusura dalla sessione che svela l'inganno presentandosi, in entrambi i casi, ben distante dal massimo (per la versione bearish) o dal minimo (per la versione bullish).

In altri termini la barra pinocchio rende evidente la forza predominante dei prezzi, un tentativo di allungo viene velocemente riassorbito preparando quindi la strada a un movimento contrario.

La barra pinocchio ribassista ha queste caratteristiche:

La barra pinocchio rialzista ha queste caratteristiche:

Oltre a queste condizioni è molto importante ricercare queste barre in trend rialzisti definiti o in fasi laterali a bassa volatilità, in quest'ultimo caso la barra pinocchio rappresenta un falso breakout.

Analogie con l'analisi candlestick classica

Impossibile non notare le analogie con i classici patterns candlestick Shooting Star e Hammer di cui le barre Pinocchio sono dei puri e semplici cloni. Nella versione candlestick più estrema lo Shooting Star diventa un Gravestone Doji, la pietra tombale del rialzo, mentre l'Hammer diventa il Dragonfly Doji, il volo del drangone verso nuovi massimi.

Shgd.png

L'innovazione della barra pinocchio, rispetto al corrispondente modello candlestick, sembra limitarsi a una piccola lower shadow nella versione bearish e a una piccola upper shadow nella versione bullish.

Insidie nella ricerca di "pin-bar"

Il funzionamento operativo della "pin-bar" è illustrato nell'articolo "Un setup controtrend" dove si presenta anche la gestione classica dello Stop loss e del punto d'uscita. Tuttavia l'insidia maggiore nella ricerca delle Barre Pinocchio, è rappresentata dall'inesperienza dell'aspirante trader nel contestualizzare i setup. Preso dalla frenesia della ricerca finisce spesso per vedere pin-bar ovunque, preziose barre bugiarde che si trasformano in trade destinati in partenza alla perdita.

Le pin-bar vanno ricercate in trend definiti o in chiari movimenti laterali, la loro ampiezza deve essere confrontata con l'ampiezza media delle altre sessione e deve, necessariamente, risultare anomala. Altrimenti non si tratta di una pin-bar ma di semplice rumore di fondo dei prezzi.

Un titpico esempio di pin-bar dalla scarsa significatività. Vero è che si trova su un supporto, ma altrettanto vera è la scarsa volatilità in funzione del trend che l'ha generata. Una classica pin-bar a "metà".

Un altro elemento da valutare è la densità degli scambi nel sottostante, una barra pinocchio potrebbe anche crearsi per scambi molto rarefatti o per anomalie nell'inserimento degli ordini, book e ticker aiutano a capire meglio, scomponendo la sessione in time frame più ridotti si ha però la visione grafica di come si è formata la barra bugiarda, un'indagine utile in particolare nei segnali daily.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store