Un setup controtrend

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"Penso sempre al perdere denaro come al contrario del fare denaro.
Non focalizzate l’attenzione sul fare denaro,
focalizzate l’attenzione sul proteggere quello che avete."

(Paul Tudor Jones)


Quello che stiamo per vedere è un setup controtrend particolare che richiede una serie di caratteristiche ben precise.

Può essere utilizzato sia su barre intraday che su barre multiday e ha un orizzonte temporale molto limitato, non è certamente un setup di inversione tale da far mantenere posizioni aperte a lungo, non individua una inversione primaria del trend ma individua delle reazioni tecniche molto forti attese sul movimento che possono essere sfruttate. Servono però più condizioni.

Innanzitutto deve esserci un trend, più definito è il trend e più questo pattern, quando si presenterà, sarà interessante. Deve esserci una candela outside che contiene una barra inside di tipo "pinbar" ovvero una lower shadow pronunciata con apertura e chiusura non troppoi distanti tra loro. Inoltre, e si tratta di una condizione importante, la shadow deve essere pronunciata, almeno 7 volte il range apertura-chiusura.

Pin bar 1.png

Una volta individuata la barra outside e la pin bar si impostano i livelli operativi che sono:

Pin bar 2.png

Al semplice tocco del livello evidenziato dal massimo della pin bar, si entra al rialzo con stop sul minimo della barra outside. Il target, dove si liquideranno le posizioni, è il massimo della barra outside. Il rapporto stop loss e target deve essere almeno 1 a 3.

Pin bar 3.png

Occorre sottolineare che questo setup si esaurisce nel giro di poche sessioni, raramente inverte il trend e quindi la chiusura a target appare giustificata.

Pin bar 4.png

Alcuni trader preferiscono non chiudere a target ma revisionare lo stop alzandolo con i prezzi, in questo caso non ci sarebbero state differenze di rilievo. Nel trading intraday è un approccio da preferire rispetto alla semplice vendita a target mentre nel trading multiday non vale la pena correre il rischio di un'apertura fortemente contraria alla posizione assunta.

Video di approfondimento:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store