Book

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Ogni cosa ha il prezzo che il compratore è disposto a pagare per averla».
(Publilio Siro)


L’unico strumento del quale lo scalper non farà mai a meno è il book. Non ci si può sottrarre, l’unica interfaccia tra chi desidera comperare un titolo azionario e chi desidera venderlo è il book, un semplice elenco ordinato dove vengono evidenziati i compratori e i venditori presenti in un determinato momento, con le rispettive quantità proposte su un determinato titolo. I modi di esporre le proposte di acquisto e di vendita sono diversi, esistono svariati tipi di book con la grafica più diversa, ma l’indicazione primaria rimane sempre l’evidenziazione delle prime 5 proposte in acquisto e delle prime 5 proposte in vendita, anche chiamate denaro e lettera o, all’americana, bid e ask.

Le informazioni aggiuntive che possono essere ricavate dal book sono molte e importanti, interessano allo stesso modo chi fa del book il proprio strumento di lavoro operando intraday e chi desidera solamente imparare ad ottimizzare il timing operativo. Osserviamo nel dettaglio la costruzione di un book sul titolo Eni.


Book eni.jpg


Nella parte superiore, oltre ai dati generali degli indici di borsa, vengono riepilogati i valori del giorno, l’apertura (26.04), la chiusura precedente (26.24), il massimo (26.21), il minimo (26.00), ovviamente aggiornati in tempo reale, e il valore, ossia l’ultimo prezzo battuto (26.20) con relativa variazione percentuale (-0.15) rispetto al prezzo di riferimento del giorno precedente. Le quantità presentate in basso (1.230 e 4.226) sono le quantità del primo proponente rispettivamente in acquisto e in vendita.
Infine sono indicate le quantità totali scambiate nella giornata (3.081.689).


Sempre nella parte superiore troviamo riportati il primo Denaro (26.19 acquisto) e la prima Lettera. Sotto al denaro troviamo i volumi riferiti solo alla prima proposta.

Precedente: 26,24     Denaro...: 26,1900      Lettera...: 26,2000
                                  Quantita': 1.230           Quantita'.: 4.226

Nella parte inferiore troviamo il book vero e proprio con le migliori 5 proposte in acquisto e le migliori 5 proposte in vendita. A sinistra, troviamo l’elenco dei compratori (Acquisto, Denaro o Bid), vi sono varie voci:
• Numero Proposte: quante proposte di acquisto sono presenti in quel momento;
• Somma Quantità: il totale delle azioni che ci sono in acquisto a quel prezzo;
• Prezzo: il prezzo al quale i compratori sono disposti ad acquistare.

Book eni 2.jpg


A destra troviamo l’elenco dei venditori (Vendita, Lettera o Ask). Voci identiche:
• Numero Proposte: quante proposte di vendita sono presenti in quel momento;
• Somma Quantità: il totale delle azioni che ci sono in vendita a quel prezzo;
• Prezzo: il prezzo al quale i venditori sono disposti a vendere.

Nella parte alta del book troviamo dei dati di Denaro e Lettera che potrebbero, ad una prima occhiata risultare doppi.


Book eni 3.jpg


In realtà non si tratta di un’informazione ripetuta, il prezzo del primo denaro (26.19 e 1.230 quantità), è riferito alla quantità del primo compratore mentre la prima lettera corrisponde alla quantità del primo venditore (26.20 e 4.226 quantità).

Nell’esempio la prima riga del Book evidenzia in acquisto, a 26.19, 37.334 azioni ripartite fra 6 proponenti mentre la prima lettera a 26.20 evidenzia 30.039 azioni ripartite sempre tra 6 compratori. In altre parole si dettaglia la qualità dell’acquisto e della vendita della prima proposta.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store