Slippage

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
"L'unica cosa da fare con i buoni consigli è passarli a qualcun'altro.
A noi non servono mai."

(Arthur Bloch)


Lo “slippage” è la differenza che si registra tra il prezzo di mercato, all’immissione dell’ordine, e quello effettivo di esecuzione. Rappresenta un importante “costo invisibile” del trading e può, ad esempio, portare in perdita strategie operative che sulla carta sono profittevoli.

Indice

Quando si verifica lo slippage

Lo slippage si verifica continuamente nell'attività di un Trader, a volte la variazione di prezzo è negativa e comporta una perdita, altre volte positiva e comporta un profitto. E' proprio il mutare continuo dei prezzi a rendere possibile lo slippage che può verificarsi per repentini mutamenti nel Book, ritardo nell’immissione dell’ordine o nella gestione dal parte del broker.

Eliminare lo slippage da qualsiasi strategia operativa è virtualmente impossibile, maggiori sono gli eseguiti, in particolare nel trading strettamente intraday, e maggiore sarà l'impatto dello slippage sul risultato finale.

Le cause di slippage sono molteplici, principalmente avviene per:

Vediamo nel dettaglio ogni singola causa.

Latenza

Il tempo di latenza è la differenza che intercorre tra quando arriva un input in un sistema e quando arriva l'output. In altri termini è la velocità di risposta di un sistema. Nel trading è un elemento di primaria importanza, un intermediario ci presenta i prezzi del mercato finanziario scelto e ci permette di "andare a mercato" inserendo un ordine che verrà trasmesso nel mercato scelto.

Se il tempo di latenza tra l'immissione dell'ordine e la sua disponibilità a mercato è elevato ci potrà essere un disallineamentro tra il prezzo inserito e quello effettivo a mercato. Non è quindi un caso che molti broker cerchino di ridurre al massimo il punto di latenza, al punto da posizionare i server quanto più vicino ai mercati di riferimento. Anche i millisecondi possono fare la differenza a volte.

La latenza può essere causata da diversi fattori, oltre all'inefficienza del broker potrebbe essere causato da una lenta connessione a internet.

Liquidità

La mancanza di liquidità può impedire l'esecuzione di ordini nel mercato, in particolare se le quantità sono elevate e il sottostante non è molto trattato. Ma può presentarsi anche il caso di una "liquidità improvvisamente rarefatta", a causa dell'imminenza del rilascio di dati sensibili o di problemi tecnici.

Manipolazioni

Un mercato OTC può prestare il fianco a manipolazioni più o meno legali da parte del broker o di traders. Ordini ritardati deliberatamente e book che si svuotano improvvisamente sono i casi più diffusi di manipolazione delle quotazioni. La scelta di un broker serio, e in regola con le autorizzazioni, elimina il problema delle manipolazioni ma non quello dello slippage.

Volatilità

L'alta volatilità è la causa principale dello slippage. Quando i prezzi si muovono velocemente, anche una piccola frazione di secondo, può fare la differenza tra il prezzo inserito nella piattaforma e il prezzo che è a mercato nel momento di ricezione dell'ordine. Questo avviene, in particolare, quando ci sono news capaci di generare bruschi movimenti di prezzo.

Ulteriori letture

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store