Ritracciamenti di Fibonacci

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

"Un cane da caccia, la cui velocità aumenta in modo aritmetico, insegue una lepre, la cui velocità aumenta anche in modo aritmetico, quanto sono arrivati lontano prima che il cane da caccia abbia potuto prendere la lepre?" (Attribuita a Fibonacci)


I Ritracciamenti di Fibonacci consistono in nove intervalli orizzontali ai livelli di Fibonacci dello 0%, 23.6%, 38.2%, 50%, 61.8%, 100%, 161.8%, 261.8%, 423.6% di un range di prezzi. Una parte di questi livelli sono ritracciamenti semplici, un'altra parte sono estensioni del movimento.

I livelli sono così suddivisi:

Ritracciamenti:

Estensioni:

Tracciare i ritracciamenti sul grafico

Per prima cosa bisogna individuare il range che si vuole analizzare, un minimo e un massimo o viceversa. Una volta individuato il range il calcolo dei livelli, effettuato automaticamente dalla maggior parte dei software di Analisi Tecnica ma semplicissimo da fare, individua diverse linee orizzontali. Ogni linea è tracciata in corrispondenza di un livello di ritracciamento.

Ipotizzando un movimento identificato da un minimo (1) e un massimo (2) quella che segue è la rappresentazione grafica dei vari livelli.

Fibo ritracciamenti.png
Ritracciamenti di Fibonacci. Modello teorico.


Alcuni livelli sono tracciati fuori dal range (1)-(2) e sono i livelli 161.8%, 261.8% e 423.6%, proprio per questa loro caratteristica sono chiamati "estensioni".

I livelli di ritracciamento del 100% e dello 0% sono usualmente rappresentati con linee intere, servono per il calcolo dei livelli e sono anche supporto e resistenza del movimento.

Particolare attenzione va posta quando i prezzi si trovano nel ritracciamento compreso tra il 38.2 e il 61.8% del movimento precedente, violato questo range il movimento iniziale è da considerarsi gravemente compromesso. Ogni livello di ritracciamento va monitorato con attenzione ma non deve essere considerato un supporto o una resistenza con vita propria, vanno ricercate le coincidenze dei livelli, in particolare risulta interessante imparare ad utilizzare Fibonacci con i supporti e le resistenze.

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store