Fan line di Fibonacci

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Un modello teorico di ventaglio, almeno un paio di linee coincidono con il tools Fan Line di Fibonacci chiamato anche "linee a ventaglio di Fibonacci".
"Gli uomini hanno la spada,
le donne hanno il ventaglio e il ventaglio è forse un'arma altrettanto efficace!"

(Thomas Addison)


Le Fan Line di Fibonacci, anche chiamate le “linee a ventaglio di Fibonacci” sono un interessante tools grafico che consiste in tre linee a ventaglio proiettate agli intervalli stabiliti di 38.2%, 50%, e 61.8% Questi livelli sono peraltro presenti in molti altri tools grafici e rappresentano degli importanti punti di ritracciamento.

Questo tools ha la particolarità di legare i livelli "classici" di ritracciamento al tempo modificando quindi i punti da monitorare.

Indice

Tracciare le Fan Line sul grafico

Come per molti tools grafici, le fan line di Fibonacci devono essere posizionate correttamente sul grafico, per prima cosa occorre contestualizzare il prezzo attuale e vedere se e quando utilizzare questo tools. Immaginiamo quindi di trovarci in questa situazione:

Fibo fan.png

Dal punto (0) si sviluppa un trend ribassista che si interrompe nel punto (1). A partire da questo livello i prezzi crescono, stornano creando un minimo relativo in (2) e riprendono la loro crescita.

Per utilizzare le Fan Lines di Fibonacci è indispensabile che sia stata tracciata una trendline, unendo i punti (1) e (2) il trend viene evidenziato alla perfezione, il punto (3) è perfettamente contenuto dalla trendline.

Fibo fan 0.png

Poche sessioni dopo la rottura della trendline appare evidente, tanto da poter individuare un ipotetico massimo di periodo. Siamo in presenza di tutte le condizioni per poter tracciare le Fan Lines di Fibonacci.

Per prima cosa si individua il massimo ipotizzato del trend e si traccia una linea verticale, poi si traccia una linea orizzontale dal minimo dello stesso trend, il loro incrocio individua il punto (i).

Tracciata la linea verticale, dal massimo ipotizzato al punto (i), si calcola il 38,2%, il 50% e il 61,8% del range. Individuati i tre punti non resta altro che proiettare dal minimo del trend (1) le linee a ventaglio che passano per i tre punti, le Fan line di Fibonacci sono tracciate.

Fibo fan 1.png

Ovviamente molti software di analisi tecnica calcolano questo tools automaticamente, semplicemente indicando un minimo e un massimo. Non resta che capire cosa fare dei livelli individuati.

Utilizzo e interpretazione delle Fan Line

Ci sono diverse indicazioni che è possibile trarre dalle Fan Line di Fibonacci, evidentemente se la trendline di riferimento è crescente, le fan lines saranno rivolte verso l'alto mentre, se la trendline è decrescente, le fan lines saranno rivolte verso il basso.

A parte questa precisazione l'interpretazione dei livelli è la medesima per la versione rialzista e per quella ribassista. I livelli individuati mutano al trascorrere del tempo e funzionano da zone di supporto o di resistenza. La fuoriuscita dei prezzi dalla terza Fan Line è un forte segnale di debolezza (in caso di Fan Line al rialzo) o di forza (in caso di Fan Line al ribasso) dei prezzi e permette di ipotizzare la fine del trend precedente.

Fibo fan 2.png

Questo tools individua dei livelli che, come nel caso in esame, si rivelano particolarmente utili come conferma dell'interruzione del trend in atto. Molti trader utilizzano questo strumento grafico cercando coincidenze di livelli per aumentarne l'efficacia.

Tutto splendido e senza ombre? Non proprio, vale la pena capire cosa fare quando Fibonacci sbaglia.

Modello Teorico


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store