Grafico n-tick

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
«Una serie di decisioni di mercato si sommano per creare,
che ci crediate o no,
una specie di ritratto della personalità.»

(Adam Smith)


Quando è richiesta una visualizzazione più “tecnica” lo scalper può utilizzare dei grafici con una compressione maggiore, a 1 minuto o a 3 minuti, raramente a 5 minuti. I grafici a compressione temporale hanno però un difetto, per l’operatività dello scalper, tanto maggiore quanto minore è la compressione temporale: risentono delle fasi con pochi scambi. Per avere una visualizzazione omogenea si ricorre al grafico N-tick.

Grafico ntick.jpg
GraficoN-Tick (N=100)


La costruzione di questo grafico è semplicissima, in sostanza elimina il tempo disegnando una nuova candela solamente quando si effettuano N-tick di scambi. Nel grafico di esempio la compressione è pari a 100 tick.

Grafico ntick 2.jpg

Su tutti i grafici può essere visualizzato il book in forma grafica a lato dei prezzi. Generalmente si utilizza il colore rosso per la rappresentazione della pressione in vendita e il verde per gli acquisti. Non sono riportate le quantità ma la barra colorata è tanto più lunga tanto maggiori sono le quantità presenti sul singolo livello.

Questo tipo di book permette di ipotizzare velocemente la forza di un livello unendo alla rappresentazione grafica i mutevoli rapporti di forza tra i compratori e i venditori.

Video di approfondimento


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store