Range leader

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
""I grandi leader sono spesso dei grandi semplificatori."
(Colin Powell)


Range leader è una semplice strategia presentata, nel 1998, da Charlie F. Wright nel suo libro "Trading as a business" ideata per lo S&P 500 ma adatta a ogni strumento finanziario quotato.

Indice

La logica di fondo

La logica di fondo è semplice, si tratta di un’operatività day trading consigliata sul grafico a 30 minuti che utilizza il breakout della volatilità. Ma non è solo questo il time frame utilizzabile, anche su grafici a 60 minuti, giornalieri o settimanali la logica non cambia.

Per prima cosa bisogna individuare una sessione “range leader” che ha le seguenti caratteristiche:

Range leader.png

Una volta individuata la sessione “range leader” si è chiaramente in presenza di un mercato attivo, dinamico e con un aumento della volatilità. Tutti ingredienti ricercati dai day trader.

Aprire una posizione

Individuata una barra "range leader" si può procedere all'acquisto direttamente in apertura della barra successiva.

Range leader 1.png

L'autore ha ideato questa semplice strategia per l'intraday nell'indice S&P 500 e quindi ha indicato come stop massimo a somma di 500$ con un target pari a due volte lo stop loss.

Come regola generale potremmo considerare lo stop loss massimo sopportabile, come il valore di minimo della barra range leader, alcuni trader preferiscono utilizzare la metà del range della barra leader riducendo il rischio ma esponendosi maggiormente alla chiusura del trade. In ogni caso vale sempre la pena alzare lo stop in pari appena possibile.

Un'ulteriore attenzione è richiesta nel valutare la posizione del valore di apertura della barra seguente una "range leader", aperture negative e in particolare sotto la linea di mezzo del range non vanno prese in considerazione, si compera la forza dopotutto!

Considerazioni speculari per la conformazione ribassista.

Video di approfondimento:

Approfondimenti:

Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store