Media mobile esponenziale

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Il metodo di ponderazione esponenziale richiede un calcolo assai più lungo rispetto alla media semplice e ponderata:

• per prima cosa si calcola il valore medio degli elementi in esame (si calcola una media semplice). Questo valore è la base di calcolo per la nuova media esponenziale;
• si calcola il coefficiente Alpha, questo elemento aumenterà la reattività della media. Il calcolo di Alpha ha la seguente formula:

Alpha = 2/(n+1)
dove n è il numero di periodi temporali per il quale si intende calcolare la media;

• infine si calcola la media mobile esponenziale utilizzando la seguente formula:
EMA = (Close – EMA precedente) * Alpha + EMA precedente


La differenza sostanziale rispetto alla media ponderata aritmeticamente, consiste nel porre dei coefficienti di ponderazione assegnati secondo un valore progressivo esponenziale e non lineare. Ciò consente di dare un grande peso, percentualmente maggiore, rispetto a quello precedente della ponderazione aritmetica, alle ultime rivelazioni.

Media esponenziale ponderata.jpg
Media mobile a 200 giorni esponenziale (verde) e ponderata (rossa).


Infatti con la ponderazione aritmetica succede che, soprattutto nel calcolo di medie di lungo periodo (per esempio 200 giorni), gli ultimi valori della media (10/15 giorni) vengano ponderati con valori percentuali molto vicini; cosa che non accade con la ponderazione esponenziale. Inoltre il calcolo esponenziale non elimina il dato più vecchio e quindi fa si che entrino in gioco anche le rivelazioni fuori dall'ampiezza stessa.

Il loro peso e quindi la loro influenza sarà minore col passare del tempo fino a diventare infinitesimale ma comunque sempre presente; in sostanza tutta la storia del titolo è tenuta in considerazione. Il concetto che sottostà alla costruzione della media esponenziale è probabilmente più sofisticato e razionale, ma ciò non implica che questo tipo di media sia necessariamente più efficiente nell'applicazione pratica.


Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store