Engulfing

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.
Interpellato l'oracolo cinese millenario, I Ching, sulla valenza dell'engulfing bearish:
"La preponderanza del Grande.
La trave maestra si sta per spezzare.
Propizio è avere dove andare.
Successo."


Una formazione semplice da individuare è l'engulfing line, che può essere sia rialzista che ribassista con la sola differenza dell'ordine dei colori. Nel caso di bullish engulfing pattern abbiamo, dopo un trend al ribasso, una prima candle-line di colore nero ed una seconda di colore bianco con ampiezza maggiore della precedente tale da contenere il primo real body interamente nel secondo.

Engulfing.jpg
Nel caso di un bearish engulfing pattern abbiamo prima una candle-line line di colore bianco con il real body contenuto nella seconda di colore nero originate da un trend rialzista. Il primo real body,il più piccolo, rappresenta la decelerazione del trend in atto, il secondo, il più grande, indica la nuova direzione del mercato; l'affidabilità del modello è maggiore quanto più è maggiore la differenza di ampiezza dei due real body.

Indice

Identificare con precisione un Engulfing

Ci sono tre caratteristiche per identificare con precisione un engulfing pattern:

  1. Il mercato deve essere in un uptrend (Engulfing Bearish) o downtrend ben definito (Engulfing Bullish);
  2. Due candele devono formare l'engulfing pattern, il range del primo real body deve essere contenuto nel range del secondo real body;
  3. Il secondo real body deve essere di colore opposto al primo (con l'eccezione se il primo real body è un doji, cioè non ha il real body); nel caso di bullish engulfing, il primo real body deve essere nero ed il secondo bianco; nel caso di bearish engulfing si ha il caso opposto.

Fattori e situazioni da tenere in considerazione

Alcuni fattori o situazioni che possono aumentare la probabilità che l'engulfing sia un segnale d'inversione sono :

Varianti

Engulfing varianti.jpg
L'engulfing pattern o volatilità che esplode, è un valido e significativo pattern, occorre però sempre porre una particolare attenzione al contesto di mercato che genera queste formazioni, più il trend ribassista è marcato e maggiore sarà la sua potenza come segnale di inversione. Viceversa le fasi laterali tolgono molto interesse all'eventuale formazione di questo pattern.

Modello teorico


Esempi e approfondimenti



Vedi anche:

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store