Grafico Heikin-Ashi

Da traderpedia.
Versione del 10 apr 2012 alle 09:52 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
«Un’eccezione dimostra la falsità della regola.»
(Conan Doyle)


Heikin ashi è un tipo di raffigurazione delle candele giapponesi che danno senso di smoothing al prezzo poiche' considerano al posto dei tradizional prezzi OHLC i prezzi medi o i typical price. Alcuni trader le utilizzano come indicatori di trend su grafici a volumi o n-tick perchè puliscono il rumore e mostrano bene il trend primario. Bisogna solo fare attenzione a non farsi forviare dalla raffigurazione grafica perchè la candela potrebbe avere dei prezzi diversi rispetto a quelli reali in quanto non prende valori puntuali ma piuttosto quelli medi.

La costruzione del grafico Heikin-Ashi è molto semplice, i valori di Apertura, Chiusura, Massimo e Minimo vengono sostituiti da altri valori, calcolati nel seguente modo:

  • ChiusuraH =(Apertura + Massimo + Minimo + Chiusura) / 4
  • AperturaH =(AperturaH[1] + ChiusuraH[1]) / 2
  • MassimoH =Max(Massimo, AperturaH, ChiusuraH)
  • MinimoH =Min(Minimo, AperturaH, ChiusuraH)

Il grafico che ne risulta è simile a un normale grafico a candele classico.

Heikin-ashi 1.jpg
Grafico Heikin-Ashi

Appare evidente come il grafico Heikin-Ashi "addolcisca" il grafico candlestick e lo renda più facile da leggere per un neofita. Il grafico che segue propone la stessa serie di prezzi ma con il grafico candlestick tradizionale.

Heikin-ashi candle.jpg
Grafico Candlestick

Appare evidente che il grafico Heikin-Ashi rappresenta i prezzi in modo più lineare e comprensibile, tuttavia il prezzo da pagare è alto perchè nel grafico Heikin-Ashi spariscono igap dei prezzi e questo per un trader può essere un bel problema poichè i livelli che un gap delimita si rivelano spesso importanti per il mercato. Questa, se proprio vogliamo trovarne una, è la maggior critica che è possibile muovere a questo grafico.

Vedi anche: