Tower bottom

Seguici su Facebook
Da Traderpedia.

Articolo a cura di Dario Tomasello

Tower in inglese significa "torre" e Bottom vuol dire "fondo", come ad indicare che ci troviamo alla fine di un trend ribassista. Il tower bottom pattern (inverso del tower top) è pertanto un pattern di inversione rialzista, localizzato alla fine di un trend ribassista.

Il pattern è così composto: una prima lunga candela ribassista che apra sui massimi e chiuda sui minimi, seguita da un numero di candele piccole sia in termini di "corpo vero" sia in termini di "ombra" localizzate sui minimi (non importa se queste ultime formano dei minimi leggermente inferiori, l'importante è che le dimensioni siano comunque ridotte rispetto alla media) e, infine, una candela rialzista inversa alla prima candela che apra sui minimi e chiuda sui massimi. Questa chiusura, idealmente, dovrebbe trovarsi in corrispondenza dell'apertura della prima candela bearish (ancora meglio se è superiore). E' importante sottolineare come la prima e l'ultima candela debbano avere delle grandi estensioni, superiori alla media del normale range delle candele.

Tower bottom.png

Il tower bottom pattern prende il nome dall'immagine che visivamente ricorda una torre rovesciata e deve trovarsi alla fine di un trend ribassista. Come tutti i pattern trova maggiore affidabilità se formato su timeframes giornalieri o superiori e nella sua conformazione ideale è composto da cinque candele.

La lettura "psicologica" del pattern è intuitiva. L'esplosione di volatilità ribassista, localizzata alla fine del trend bearish, è assorbita pian piano dal successivo momento di accumulazione e, infine, negata dalla candela rialzista in espansione che segna l'inizio del bullish trend.

Il momento di immissione dell'ordine long è dato dalla chiusura dell'ultima candela con stop sotto i minimi che si sono appena formati e che hanno creato un livello di resistenza. Non c'è un livello di target "previsto" dal pattern in quanto da avvio ad un nuovo trend rialzista. L'esperienza ci dice che come target iniziale ci potrebbe essere la distanza pari al corpo dell'ultima candela rialzista ma, potenzialmente, questo pattern ha un target di più ampio respiro.

Contributi in Traderpedia

Vedi anche:

Contatto

Strumenti personali
Varianti
Azioni




Navigazione
Categorie Principali
Altre Categorie
Traderpedia Store